Frutta da bacche

FRUTTA DA BACCHE

Sono frutti composti di bacche colorate che crescono anche allo stato spontaneo.
Sono perlopiù ricche di zuccheri.

ALCHECHENGI

Frutto diffuso in tutto il mondo, cresce su una pianta che spesso viene usata per decorare gli esterni. È una bacca rossa o gialla dal sapore molto dolce, grande come una ciliegia e ricoperta da una membrana fine color sabbia. In cucina di solito si cuoce per preparare gelatine, confetture e crostate, o per decorazioni.

FRAGOLA

Pianta di origine americana, esiste in più di 400 varietà diverse per consistenza, dimensione, colore e sapore. I frutti, piccolissimi e neri, sono “incastonati” in un corpo dalla polpa rossa, dolce e profumata. La migliore espressione delle fragole è rappresentata dalla fragolina: minuta, saporita e dolce. A volte la fragola può provocare reazioni allergiche. In cucina si usa al naturale, in macedonia, con yogurt, con panna o con gelato. In alcune regioni si usa abbinare le fragole al vino e al cioccolato fuso. Ottime in pasticceria, sono impiegate in marmellate, torte, budini, crostate, biscotti e salse e come decorazioni.

LAMPONE

È il frutto di colore rosso, ma anche giallo o ambrato, di una pianta cespugliosa. Ha un sapore molto più zuccherino e delicato della fragola. In cucina i lamponi hanno un largo impiego: al naturale, in macedonia, con gelato, con yogurt, con panna, con agrumi, sono ottimi abbinati a cereali e per farcire crêpes. Si usano anche per fare salse, confetture, sciroppi, aceti e gelatine e per decorazioni.

MIRTILLO

Produce piccole bacche di color viola scuro-nero o rosse, dal sapore zuccherino, che crescono anche spontanee in grappoli. In cucina si usa al naturale, con panna, limone o alcolici e anche in macedonie. Ottimo nelle crêpes e con i cereali, è molto apprezzato anche per preparare dolci.

MORA

Frutto del rovo spinoso, ha un colore scuro e sapore molto dolce. In cucina si usa come il lampone al naturale, con panna, con gelato o con yogurt, per fare marmellate, confetture, gelatine, succhi, sciroppi e nella preparazione di dolci.

RIBES E UVA SPINA

Questi due tipi di frutti sono prodotti da piante che appartengono alla stessa famiglia (Sassifragacee), esistono in numerose varietà divise in due gruppi:

  • il ribes, che produce grappoli di piccole bacche rotonde, generalmente rosse (ma anche rosa o giallo-biancastre), con buccia traslucida e sapore agro e aromatico;
  • l'uva spina, che produce grosse bacche singole, sferiche od oblunghe, di colore verde pallido, giallastro, rosato o violetto, dalla buccia trasparente attraverso cui si vedono i semi e la vascolarizzazione della polpa, di sapore aspro e acidulo.
In cucina si impiegano freschi con lo yogurt o nei dolci; oppure cotti in pudding, crostate e confetture. Sono molto usati nella cucina anglosassone che li abbina a secondi di carne e di pesce.

UVA

È il frutto della vite che si presenta in grappoli formati da acini rotondi o allungati di colore variabile dal verde al giallo, dal rosso al viola-nero. L’uva può essere da tavola (Italia, Regina, Pizzutella, Americana); da vino (Nebbiolo, Barbera, Sangiovese, Garganega) o da essicazione (Sultanina, Zibibbo, Corinto). In cucina si impiega al naturale in macedonie o insalate, e può entrare nella preparazione di piatti di carne (soprattutto selvaggina), di confetture e di dolci.

FRUTTA CON IL NOCCIOLO

Sono frutti prevalentemente estivi o primaverili con una buccia piuttosto fine e la polpa dolce e succosa. Sono infatti ricchi di zuccheri.

ALBICOCCA

La pianta, che cresce in zone temperate, dà un frutto delicato caratterizzato da una polpa tenera e dolce di colore arancio come la buccia, leggermente pelosa. In cucina le albicocche si usano soprattutto al naturale o in macedonia. Cotte servono per fare budini, salse, crostate, marmellate, sorbetti, gelati e yogurt. Si conservano anche disidratate o candite.

CILIEGIA

Le ciliegie, frutti rotondi e sodi, vengono classificate secondo il sapore in: dolci (Durone, Vignola), dal colore rosso o giallo; acide (Amarena, Montmorency), dal colore rosso scuro e adatte alle confetture; selvatiche, piccole, meno carnose, di colore che varia dal rosso al nero. In cucina le ciliegie si usano crude, cotte, candite e disidratate, in abbinamento a gelati, sorbetti, yogurt, macedonie e crostate. Servono anche per produrre distillati (kirsch) e liquori (cherry brandy, ratafià).

PESCA

Il frutto del pesco ha una polpa gialla o bianca, ricca di zucchero, succosa e dolce. Esiste in numerose varietà fra cui le più note sono le Paola e le H6, dalla sottile buccia pelosa, e la pesca noce o nettarina, con analoghe qualità organolettiche ma con una buccia liscia: fra le varietà di pesca noce ricordiamo la Big Top, la Rita Star e l’Indipendence. In cucina le pesche si usano crude al naturale, in insalate o macedonie, o servono per realizzare ottime crostate, marmellate, torte, gelatine e salse. Si possono candire o disidratare, e sono impiegate per produrre succhi e liquori.

PRUGNA O SUSINA

Originaria della Cina, la prugna o susina è il frutto del pruno o susino. Può avere polpa gialla, rosata, arancione o verde, e le varietà principali sono la prugna europea o comune (come la Goccia d’Oro e la Regina Claudia), succosa e dolce, e le prugne Americana, Giapponese, Ornamentale, Damson e Selvatica. In cucina le prugne si usano al naturale o in macedonia, o si cuociono per fare marmellate, crostate, torte, budini e gelati. Interessanti anche come accompagnamento a volatili, selvaggina e carne di maiale. Possono essere disidratate e usate per produrre distillati (slivovitz) e liquori.

FRUTTA CON SEMI

Sono frutti caratterizzati dalla presenza di numerosi semi all'interno. Alcuni si mangiano, come quelli del fico, del fico d’India e della melagrana, altri vanno invece eliminati, come quelli del cocomero e del melone, di mela e pera.

COCOMERO

Della famiglia del cetriolo e della zucca, è un frutto tipicamente estivo caratterizzato da un’elevato contenuto d’acqua che lo rende particolarmente rinfrescante. Può avere forma rotonda o ovoidale e pesare 2-40 kg. La buccia è dura, liscia, di colore verde screziato, e la polpa è rossa, granulosa e dolce, cosparsa di semi neri. In cucina si usa crudo, tagliato a fette e in macedonia. È ottimo abbinato al gelato e per produrre sorbetti.

FICO

Usato a lungo come dolcificante prima dello zucchero, il fico ha una buccia sottile nera, verde o viola, che racchiude una polpa carnosa piena di semi commestibili. Più o meno succosi, i fichi maturi sono sempre molto dolci. In cucina si usa crudo al naturale, in macedonie o come antipasto. Si accompagna bene ad alimenti salati come affettati e formaggi o si può usare per confetture e composte o, cotto, abbinato a preparazioni salate. Si può disidratare e seccare.

FICO D'INDIA

Frutto dalla buccia spessa e spinosa, ha una polpa succosa, di un colore che va dal giallo, al verde, al rosso. Il sapore è zuccherino e acidulo. In cucina si consuma al naturale o per preparare sorbetti, yogurt, confetture, purè e succo. Adeguatamente ripuliti dalle sottili spine, si possono anche unire a minestre.

MELA

I vari tipi di mela dalle numerose colorazioni e varietà sono frutti versatili e con molte proprietà anche medicinali. Le varietà più importanti sono la Renetta, la Golden Delicious, la Red Delicious, la Stark, la Fuji, la Royal Gala e la Granny Smith. In cucina si consuma al naturale, nelle insalate, cotta, disidratata, candita, in salsa, in marmellata, in composta: di fatto, la mela è adatta a qualsiasi preparazione di cucina, dall’antipasto al dolce. Dalle mele si ottengono anche ottimi succhi limpidi o torbidi; dal succo fermentato si ottiene il sidro, e dalla distillazione il Calvados.

MELAGRANA

Antico frutto originario della Persia, ha una buccia rosso brillante, all’interno, una membrana biancastra che accoglie numerosi grani commestibili, simili a gocce color porpora e dal sapore dolce e leggermente acidulo. In cucina si usano al naturale, in macedonie e insalate, ma si possono unire anche a salse e zuppe, abbinare a formaggi e secondi piatti di carne e pesce. Dai grani si estrae anche un succo molto dissetante in estate.

MELONE

Frutto molto diffuso, ha una scorza robusta e una polpa succosa e dolce. Nel melone retato, la scorza ruvida è attraversata da un reticolo di rughe, la polpa è arancione e saporita. In cucina si consuma al naturale, in macedonia e come antipasto, nel tradizionale abbinamento al prosciutto dolce. È ottimo per gelati e sorbetti, e si può anche cuocere per preparare primi e secondi piatti.

PERA

Di origine asiatica, la pera è un frutto di forma allungata o tondeggiante, con polpa succosa, dolce e profumata. La buccia può essere gialla, verde, rossa o bruna. Esistono numerose varietà tra le quali le più conosciute sono l’Angiò, la Kaiser, la Williams, l’Abate Fetel, la Decana Comizio e la Conference. In cucina si usa in molti modi: al naturale, in macedonia, disidratata, cotta, in salse, in marmellata, per produrre ottime torte, gelati, sorbetti, yogurt. Le pere si abbinano bene a cioccolato, zenzero, carni, prosciutto crudo, ma soprattutto formaggi. Interessante il suo impiego per fare succhi, aceti, liquori e distillati.

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio