Altri alimenti considerati verdure

ALTRI ALIMENTI CONSIDERATI VERDURE

Quali sono gli altri alimenti che sono considerati verdure?

Fra gli alimenti comunemente considerati vegetali od ortaggi, ve ne sono alcuni che non lo sono, pur trovando un largo impiego in cucina. Fra questi ci sono le alghe, che per la recente diffusione delle cucine etniche – quella giapponese in testa – e per le loro doti nutrizionali, sono impiegate sempre più spesso nell’alimentazione e si trovano con facilità in negozi e supermercati. Ma ci sono anche i funghi, dal porcino al prelibato tartufo, usati fin dall’antichità nelle cucine di tutta l’Italia.

Le alghe

Le alghe usate in cucina crescono in acqua dolce o salata. Sono piante senza radici o foglie: esistono molte varietà di alghe, distinte secondo il colore in brune (di colore giallo e marrone), verdi e rosse. In vendita si trovano alghe fresche ed essiccate: acquistando quelle fresche è importante fare attenzione che i colori siano scuri e vivaci. Sia le alghe fresche sia quelle cotte si conservano in frigorifero per pochi giorni. Quelle disidratate, invece, se conservate in contenitori ermetici, possono durare a lungo.
In Paesi come il Giappone, la Norvegia, l’Islanda, l’Irlanda o il Sudamerica, le alghe sono parte integrante del menu: hanno un valore nutritivo che varia secondo il tipo di alga e il luogo di provenienza, ma in genere sono ricche di zuccheri e minerali (soprattutto calcio e iodio), povere di grassi e hanno un discreto contenuto proteico. Contengono anche sostanze vischiose che in cucina vengono usate come gelificanti e addensanti. Si usano crude o cotte, come ingredienti per numerose preparazioni (dall’antipasto al dessert), come accompagnamento e guarnizione.

AGAR AGAR

È una sostanza ottenuta da alghe rosse ricche di zuccheri che si trova in commercio sotto forma di fiocchi, barrette, polvere o filamenti. In cucina si usa come addensante, facendola sciogliere nell’acqua a caldo, quando si raffredda, diventa una gelatina. Viene impiegata nei purè, nei succhi e come stabilizzante per gelati, sorbetti e prodotti a base di latte. Ottima perché insapore, addensa a temperatura ambiente e resiste al riscaldamento sino a 60 °C. È particolarmente apprezzata dai vegetariani perché non ha origine animale.

NORI

Questa alga di colore verde, rosso o porpora, viene commercializzata in sottili fogli disidratati di colore nero. Ha un gusto simile a quello delle sardine, in cucina viene consumata fresca, dopo essere stata fatta rinvenire in acqua tiepida; oltre che per il sushi, può essere grigliata e poi sbriciolata, aggiunta a minestre, antipasti, pasta, pesce, insalate, riso e tofu. Ottima anche fritta in pastella.

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio