L’ARTE CONTEMPORANEA

     I SAPERI FONDAMENTALI

IN SINTESI

Quali sono i caratteri e gli obiettivi dell’arte contemporanea?

L’arte contemporanea si caratterizza per la volontà di sperimentare nuove tecniche, strumenti e forme espressive. Gli artisti vogliono far riflettere lo spettatore e aiutarlo a costruire uno sguardo personale sul mondo in cui vive. Le opere, molto diverse da quelle della tradizione, non risultano immediatamente comprensibili e provocano spesso reazioni contrastanti.


 Asset ID: 87 (sta-audsin-larte-contemporanea--1860.mp3

Che cos’è l’Arte informale?

L’Arte informale (o Espressionismo astratto) ricerca un modo di esprimersi spontaneo e istintivo: si abbandonano la geometria e l’imitazione della realtà e viene dato grande risalto al colore. Dall’Arte informale nasce l’action painting, il cui maggior esponente è Jackson Pollock. Questo tipo di pittura, come suggerisce il nome, dà valore alla gestualità: con la tecnica del dripping, infatti, l’artista lascia gocciolare il colore direttamente sulla tela assecondando i movimenti del suo corpo.


 Asset ID: 88 (sta-audsin-larte-contemporanea--2870.mp3

A quali temi si ispira la Pop Art?

La Pop Art si ispira alle icone e ai linguaggi della società dei consumi. Gli artisti, primo fra tutti lo statunitense Andy Warhol, non utilizzano immagini originali e le riproducono in serie: in questo modo le rendono banali e aiutano a far riflettere lo spettatore sul loro reale valore. Fra i temi prediletti della Pop Art vi sono il cibo, i ritratti delle star del cinema e il fumetto.


 Asset ID: 89 (sta-audsin-larte-contemporanea--3880.mp3

Quali sono le correnti e gli stili artistici contemporanei?

Gli artisti contemporanei sperimentano liberamente ogni forma d’arte e creano stili autonomi, originali e personali: per questo è complicato individuare movimenti e correnti ben definiti. Innanzitutto non si pongono limiti nella scelta degli strumenti: pennelli, tele e colori sono affiancati da bombolette spray, corde, pellicole fotografiche e oggetti di uso quotidiano come stracci, cartone, gesso, legno e lattine. Nascono così esperienze molto diverse, dall’Arte povera, che utilizza materiali di riciclo, alla Land Art, che realizza interventi sul paesaggio. A volte sono gli artisti stessi a trasformarsi in opere d’arte, nelle cosiddette “performance” artistiche.


 Asset ID: 90 (sta-audsin-larte-contemporanea--4890.mp3

Quali sono i caratteri dell’architettura dal secondo Novecento a oggi?

Nella seconda metà del Novecento l’architettura segue strade diverse, ma riconducibili a due tendenze principali: da una parte si ispira alla lezione di Le Corbusier, basandosi su forme razionali e sull’utilizzo di materiali come l’acciaio e il cemento; dall’altra, sull’esempio di Wright, si inserisce armonicamente nel contesto naturale circostante. L’architettura del nuovo millennio, invece, è estremamente varia e presenta scuole di pensiero tra cui è difficile trovare aspetti comuni. Particolarmente significativi, tra le varie opere per committenti privati, sono i progetti ideati per gli spazi espositivi e i musei.


 Asset ID: 91 (sta-audsin-larte-contemporanea--5900.mp3

Il filo dell’arte - volume B
Il filo dell’arte - volume B
Dalla Preistoria ai nostri giorni