IL PRIMO NOVECENTO

     I SAPERI FONDAMENTALI

IN SINTESI

Che cosa sono le avanguardie storiche?

Le avanguardie storiche sono movimenti artistici che rompono il legame con la tradizione e sperimentano nuove forme espressive per rappresentare i sentimenti, le paure e le idee di uomini e donne della modernità.


 Asset ID: 83 (sta-audsin-il-primo-novecento--1820.mp3

Quali movimenti artistici si affermano nel primo Novecento?

Nella prima metà del Novecento, la ricerca di nuove forme di espressione dà vita a diversi movimenti in tutta Europa.

  • Il Futurismo celebra il progresso, la modernità e il dinamismo.
  • L’Espressionismo ricorre alla deformazione delle immagini e usa colori irreali per rappresentare l’interiorità e le angosce dell’essere umano. All’interno di questo movimento in Francia si distinguono i Fauves, che si caratterizzano per l’utilizzo di segni chiari e forti e colori decisi.
  • Il Cubismo semplifica la rappresentazione delle figure fino a ridurle a forme geometriche; le frammenta in base a innumerevoli punti di vista, che poi riunisce simultaneamente sulla tela.
  • L’Astrattismo rinuncia a ogni legame con la realtà, riducendo gli oggetti a linee rette, forme geometriche e colori puri.
  • Il Dadaismo dà vita a opere provocatorie e irriverenti utilizzando gli oggetti e i materiali più disparati.
  • Il “ritorno all’ordine” trova la sua dimensione nel recupero della tradizione figurativa classica e guarda all’esempio dei grandi maestri del Rinascimento.
  • La Metafisica rappresenta oggetti e figure della realtà quotidiana fuori dal loro contesto reale: in questo modo trasmette un forte senso di inquietudine.
  • Il Surrealismo indaga l’inconscio e porta sulla tela i sogni e le libere associazioni della mente.
 Asset ID: 84 (sta-audsin-il-primo-novecento--2830.mp3

Quali sono i caratteri della scultura nel primo Novecento?

La scultura nel Novecento rinnova il proprio linguaggio seguendo strade diverse, spesso le stesse indicate dalle avanguardie: il futurista Boccioni esprime nelle sue figure scomposte l’idea del movimento; Melotti traduce la stessa tecnica futurista di scomposizione delle immagini in opere astratte; Martini realizza opere con uno stile originale e carico di inventiva, creando figure dalle sembianze elementari e prive di tratti realistici.


 Asset ID: 85 (sta-audsin-il-primo-novecento--3840.mp3

Quali sono i caratteri dell’architettura nel primo Novecento?

Le molteplici riflessioni artistiche e lo sviluppo industriale e urbano aprono nuove prospettive all’architettura. Particolarmente importanti anche per gli sviluppi successivi sono l’architettura razionalista fondata da Le Corbusier, che si basa sul principio di funzionalità e di rispetto dell’essere umano, e l’architettura “organica” di Wright, che riproduce le forme naturali e integra armoniosamente gli edifici con il paesaggio. Molto importante è anche il Bauhaus, la scuola fondata dal tedesco Gropius dove si insegnano le teorie e le tecniche di un’arte che sperimenta linguaggi inediti e si lega alla produzione industriale.


 Asset ID: 86 (sta-audsin-il-primo-novecento--4850.mp3

Il filo dell’arte - volume B
Il filo dell’arte - volume B
Dalla Preistoria ai nostri giorni