LE CIVILTÀ FLUVIALI >> L’arte egizia

     analisi d’opera attiva 

Arte egizia

La regina Nefertiti

1340 a.C. ca., pietra calcarea ricoperta di stucco e dipinta, h 50 cm. Berlino, Musei Statali, Museo Egizio e Collezione dei Papiri.

Leggi il testo, osserva l’immagine e completa scegliendo tra le parole elencate.


 sopracciglia  pietre preziose  reali  copricapo  labbra  somiglianza  collo  sorriso  ocra  linea  tronco di cono  bianco


Questo busto venne ritrovato nel 1912 ad Amarna, nuova capitale del regno egizio fondata dal faraone Akhenaton, e ne raffigura la moglie Nefertiti (1366-1338 a.C.), nota per la sua bellezza; il nome Nefertiti significa infatti “la bella è arrivata”.
Il busto presenta dimensioni quasi ...................... e raffigura il volto, il ...................... e una piccola porzione delle spalle della regina. Nefertiti indossa un alto ...................... a forma di ...................... , di colore blu scuro cinto da un nastro di vari colori, tra i quali il rosso, l’azzurro, il blu e il giallo.
Al centro del copricapo era anticamente collocato un cobra in rilievo, simbolo del potere reale, oggi andato perduto. Il volto, che è dipinto con il tradizionale colore ...................... , incarna un tipo di bellezza in cui ancora oggi ci riconosciamo.
Le ...................... rosse accennano un lieve ...................... ; il naso è piccolo e sottile. Le ...................... sono delineate con un tratto spesso di colore nero; gli occhi, definiti da una ...................... di contorno sottile e nera, si presentano differenti tra loro: quello destro è rivestito in quarzo nero, mentre quello sinistro è ...................... . Sul petto l’ampio collare egizio, l’usekh, simula attraverso colori differenti le ...................... e gli smalti con i quali generalmente si realizzavano questi gioielli. Questo busto presenta una forte ...................... con la realtà, secondo lo stile tipico dell’epoca di Akhenaton.

Competenze

Con l’argilla realizza una copia di piccole dimensioni (10 cm di altezza) della testa di Nefertiti.
Una volta asciutta, decorala: puoi utilizzare uno stile diverso rispetto a quello egizio, oppure cambiare i colori o arricchirla con oggetti, per esempio gioielli.
Confronta il tuo lavoro con quello dei compagni: create un “angolo egizio” in cui esporre le riproduzioni.

Il filo dell’arte - volume B
Il filo dell’arte - volume B
Dalla Preistoria ai nostri giorni