IL QUATTROCENTO

     analisi d’opera attiva 

Jan van Eyck

I coniugi Arnolfini

1434, olio su tavola, 81,8x59,4 cm. Londra, National Gallery.

Leggi il testo, osserva l’immagine e completa scegliendo tra le parole elencate.


 primo piano  specchio  finestra  gli zoccoli  camera da letto  pelliccia  cagnolino  verde  colori a olio  simboli  candela accesa  rossa


Il dipinto ritrae un uomo e una donna identificati con il mercante lucchese Giovanni Arnolfini e la moglie Giovanna Cenami, ma c’è chi ritiene che potrebbero essere il pittore stesso e sua moglie.
L’opera è ambientata nella ................................ e al centro, in ................................ , sono rappresentati i due giovani che si tengono per mano.
La loro appartenenza alla borghesia è rivelata dall’abbigliamento ricercato: la ................................ di visone del marito e l’abito rivestito internamente da una pelliccia bianca indossato dalla moglie. L’opera è ricca di ................................ : il ................................ rappresenta la fedeltà; ................................ sulla sinistra fanno pensare all’intimità domestica; la mano della donna allude alla maternità e l’unica ................................ del lampadario alla caducità della vita o forse dell’amore coniugale.
In secondo piano si trova una ................................ sul cui davanzale è posta della frutta. Il letto e il baldacchino sono rivestiti con una preziosa stoffa ................................ che crea contrasto cromatico con il ................................ dell’abito della moglie.
Sopra l’inginocchiatoio, sulla parete di fondo, è posto uno ................................ convesso, in cui i coniugi sono riflessi di spalle, di fronte a un’altra coppia, forse i testimoni.
Ogni oggetto è descritto con grande cura, e l’uso dei ................................ rende le tinte brillanti.

Competenze

Scegli uno degli elementi simbolici che compaiono nel dipinto. Riproducilo su una tela di piccole dimensioni (20x30 cm circa).
Traccia a matita sulla tela la linea di simmetria.
Ora dipingi metà del disegno con la tempera tradizionale e metà con la tempera a olio: osserva la differenza nel risultato finale.

Il filo dell’arte - volume B
Il filo dell’arte - volume B
Dalla Preistoria ai nostri giorni