Brasile

AMERICA – AMERICA ANDINO-AMAZZONICA

BRASILE


LAVORO CON LE CARTE

Osserva la carta e individua le tre grandi regioni fisiche in cui può essere diviso il Brasile. Qual è la più estesa?

Il Brasile è il quinto Paese più grande del mondo, con una superficie doppia di quella dell’Unione Europea. Confina a nord con la Guiana Francese, il Suriname, la Guyana e il Venezuela; a nord-ovest con la Colombia; a ovest con il Perú, la Bolivia, il Paraguay e l’Argentina; a sud con l’Uruguay; a est è bagnato dall’Oceano Atlantico.

IL TERRITORIO E IL CLIMA

Nonostante le sue enormi dimensioni, il territorio brasiliano si può suddividere in un ristretto numero di ambienti tipici.

Il più grande fiume e la più grande foresta

La parte settentrionale del Paese è occupata dal Bassopiano Amazzonico, che prende nome dal Rio delle Amazzoni. Il bassopiano è quasi interamente ricoperto da un’immensa foresta, la Selva, polmone verde dell’intero pianeta. Il Rio delle Amazzoni è il più grande fiume del mondo: a 1000 km dalla foce è già largo 5 km, che diventano un centinaio nell’estuario con cui sfocia nell’Oceano Atlantico.

 >> pagina 319 

Il Mato Grosso dell’altopiano centrale

La parte centrale e quella meridionale sono occupate da un articolato altopiano, che da 1000 m di altitudine digrada procedendo verso sud. Si presenta come un tavolato notevolmente eroso, scavato da valli fluviali e movimentato da rilievi che superano i 2000 m.
A seconda delle regioni, l’altopiano appare ora arido, ora erboso, ora coperto dal Mato Grosso, che significa “bosco grande”, nel quale trovano ancora riparo tribù indigene.

Coste varie e clima caldo

La fascia costiera sull’Atlantico, lungo la quale corre, per tutta la sua lunghezza, un tratto pianeggiante di larghezza variabile, è la regione a più alta densità di popolazione. Nella sezione settentrionale la costa è dritta, bassa e sabbiosa; procedendo verso sud si fa più alta e ancor più abitata.
La distribuzione della popolazione dipende anche dal clima: nelle zone dell’interno e del Nord è infatti molto caldo, anche torrido, mentre a mano a mano che ci si allontana dall’Equatore diventa più mite e con uno scarto netto fra stagione calda e stagione fredda.

GEOSTORIA

Brasília: una capitale sorta dal nulla

La capitale brasiliana è una città unica: con i suoi viali simmetrici, che richiamano il profilo di una farfalla, e gli edifici in stile contemporaneo, Brasília è una città pianificata, cioè costruita dal nulla in base ai più moderni criteri architettonici e urbanistici. Dal 1763 al 1960 la capitale fu Rio de Janeiro. Come altre importanti città brasiliane, Rio è sulla costa atlantica, dove storicamente si sono concentrate le attività economiche del Paese. C’era quindi uno squilibrio, che permane tuttora, tra le più ricche e sviluppate zone costiere e le aree più arretrate dell’entroterra. Negli anni Cinquanta del XX secolo, il Presidente Juscelino Kubitschek de Oliveira ordinò che si costruisse su un altopiano del Brasile centrale, una città destinata a essere la capitale. I lavori iniziarono nel 1956, sotto la direzione dell’urbanista Lúcio Costa e dell’architetto Oscar Niemeyer, e nel 1960 la nuova capitale fu inaugurata. Brasília è stata progettata per essere la città ideale: le strade sono ampie e seguono un disegno pensato per ridurre traffico e ingorghi; i quartieri sono tutti specializzati: ci sono quelli residenziali, quelli degli edifici governativi (nella foto, la sede del Congresso) e addirittura quelli degli hotel. Poiché tutti gli edifici sono stati costruiti nello stesso periodo, e nello stesso stile, Brasília sembra una città fantascientifica ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 NEL CORSO DEL TEMPO
1500

L’esploratore portoghese Pedro Alvares Cabral scopre il Brasile e lo rivendica a nome della Corona portoghese.

1555

I coloni portoghesi fondano Rio de Janeiro.

1822

Il principe Pedro, figlio del re di Portogallo, dichiara l’ indipendenza del Brasile dalla Corona portoghese e si proclama imperatore del Brasile con il nome di Pedro I.

1888

In Brasile viene abolita la schiavitù.

1889

I militari costringono l’imperatore Pedro II ad abdicare e proclamano la repubblica.

1960

Brasília diventa la nuova capitale del Brasile.

1964-1985

Il Brasile è governato da una dittatura militare.

2010

Dilma Rousseff è la prima donna eletta Presidente della Repubblica Brasiliana.

2014-2016

Il Brasile è sotto i riflettori mondiali in quanto Paese ospitante dei Campionati Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016, che si tengono a Rio de Janeiro.

2016

Dilma Rousseff è costretta alle dimissioni in seguito ad accuse di corruzione.

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo