AFRICA – AFRICA MERIDIONALE

UNA GIORNATA A...

Città del Capo

1

Se visiti Città del Capo, comincia con una passeggiata al Victoria & Alfred Waterfront, il lungomare che è il cuore della città. Qui ci sono moderni grattacieli e antichi palazzi costruiti dai boeri, i coloni olandesi. Il porto è sempre affollato di barche di pescatori, navi da crociera che scaricano migliaia di turisti e lussuosi yacht.

2

Dal molo prendi il traghetto per Robben Island, che dista 10 km dalla costa. Oggi è una bellissima riserva naturale, ma prima era un’isola-prigione dove venivano rinchiusi gli oppositori dell’apartheid. Anche Nelson Mandela è stato prigioniero qui e puoi visitare la sua cella nel carcere, che oggi è stato trasformato in un museo. Tutti noi ragazzi sudafricani ci siamo stati in gita con la scuola.

3

Se ti piace il mare, puoi andare a fare il bagno a Clifton Beach, appena fuori città, una delle spiagge più belle del mondo!
Se invece preferisci lo shopping, ti consiglio di fare un giro al centro commerciale Canal Walk: io ci vado spesso con le mie amiche!

4

La sera, vai nella animatissima Long Street, che è piena di bar e ristoranti. Per mangiare qualcosa che non troverai da nessun’altra parte, prova il braai (barbecue) di carne di struzzo o di kudu, un’antilope selvatica.
Se preferisci fare solo uno spuntino, assaggia la famosa melktert, la tipica crostata di latte sudafricana.

LA MACCHIA MEDITERRANEA DEL CAPO

Città del Capo è circondata da una corona di montagne dai nomi bizzarri che ricordano le loro forme, come Lion’s Head (Testa di Leone) e Devil’s Peak (Picco del Diavolo). La più particolare, e la più frequentata dai sudafricani, è però la Table Mountain (Montagna Tavolo, sullo sfondo nella foto), chiamata così per la sua cima piatta. Table Mountain e l’area del vicino Capo di Buona Speranza sono protetti dal Table Mountain National Park, uno dei luoghi preferiti dai sudafricani per fare escursioni. Qui si trova il fynbos, un raro ambiente che, per il clima e le specie animali e vegetali che lo abitano, è molto simile alla macchia mediterranea dell’Europa Meridionale.


Visita il sito del Parco: www.tablemountainnationalpark.org/

IMPARO A VIAGGIARE

Hai deciso di partire per andare a trovare Iminathi.

  • Consulta il sito ufficiale di Città del Capo, www.capetown.travel. Quali sono gli eventi più importanti nel periodo in cui hai deciso di visitare la città?
  • Prenota la tua visita a Robben Island: www.robben-island.org.za

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo