ASIA – ESTREMO ORIENTE

UNA GIORNATA A...

Tokyo

1

Se vuoi visitare Tokyo, comincia andando al Museo Nazionale nel quartiere di Taito. Vedrai tutti i tesori della storia e dell’arte giapponese, anche le armi e le armature dei mitici samurai!

2

Poi spostati nel quartiere di Shibuya: i ragazzi di Tokyo ci vanno nel pomeriggio a passeggiare e a fare shopping. Qui ci sono negozi di abbigliamento con i vestiti e gli accessori di tutte le mode preferite dai giovani: c’è il visual kei, il gothic lolita, il gyaru… Se invece anche tu sei un otaku, vai nel quartiere di Akihabara, dove ci sono tantissimi negozi di fumetti, e potrai comprare le ultime uscite.

3

Per mangiare qualcosa, hai solo l’imbarazzo della scelta. Lascia stare il sushi, qui è buonissimo ma ormai lo puoi trovare anche a casa tua. Vai invece in un ramen bar e assaggia il ramen (nella foto), gli spaghetti in brodo con verdure, carne o pesce.

4

La sera canta con gli amici in un karaoke: ce ne sono tanti nei quartieri di Shibuya e Roppongi.
In Italia è un po’ passato di moda, ma qui è diverso: fidati, ti divertirai! Oppure vai in una sala giochi e troverai sia giochi “vecchio stile” sia quelli che usano la realtà virtuale.

PICCOLO GALATEO GIAPPONESE

Tokyo è una città modernissima dove sono diffuse anche le abitudini “occidentali”. Però non dobbiamo dimenticare che si trova in un Paese con usanze diverse dalle nostre. Per non sembrare maleducati, è meglio imparare qualche regola. Per esempio, i giapponesi non parlano mai a voce alta in pubblico, soprattutto sui mezzi di trasporto. Inoltre anche i ragazzi sono abbastanza formali: non si salutano stringendosi la mano o con una pacca sulla spalla, e si chiamano quasi sempre per cognome.
Se ti viene il raffreddore, sappi che qui è maleducazione soffiarsi il naso o starnutire in pubblico. Per strada si incontrano spesso persone con la mascherina: non lo fanno per evitare di prendere il raffreddore dagli altri, ma sono loro a essere raffreddati e usano la mascherina per non attaccarlo agli altri. Insomma, è un gesto di cortesia.

LA FIORITURA DEI CILIEGI

Uno dei periodi dell’anno più attesi dai giapponesi è quello della fioritura dei ciliegi, che avviene da marzo a maggio e annuncia l’inizio della primavera. I parchi e le pendici dei monti si coprono di boccioli, che in giapponese si chiamano sakura, e tutti si riversano all’aria aperta per fare passeggiate, pic nic o gite fuori porta.

IMPARO A VIAGGIARE

Hai deciso di andare a trovare Naoki a Tokyo.

  • Il mezzo migliore per girare in città è la metropolitana, una delle più grandi (e affollate) del mondo. Guarda la mappa delle linee sul sito www.tokyometro.jp/en e prova a pianificare un itinerario che tocchi i quartieri nominati da Naoki.
  • Trova altri consigli su come comportarsi per non urtare la sensibilità dei giapponesi alla pagina www.focusgiappone.net/10errori-da-non-commettere-in-giappone/

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo