EUROPA – REGIONE IBERICA

I SAPERI FONDAMENTALI

REGIONE IBERICA

La Regione Iberica comprende gli Stati di Spagna, Portogallo e Andorra. Ponte tra l’Europa e l’Africa, la penisola è stata anche, grazie alla sua posizione affacciata sull’Atlantico, la base di partenza per le più grandi spedizioni nel Nuovo Mondo.


 Asset ID: 7 (geo-audsin-regione-iberica60.mp3

Spagna

La Spagna occupa gran parte della Penisola Iberica, tra Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo. È ricca di storia e di tradizioni, ma anche l’economia è ben sviluppata.

  • A nord-est la catena dei Pirenei divide la Spagna dalla Francia, più a ovest si innalza la Cordigliera Cantabrica, mentre a sud c’è la Cordigliera Betica, a cui appartiene la Sierra Nevada.
    L’entroterra è caratterizzato dall’altopiano della Meseta e dalla Pianura Andalusa. Numerosi sono i fiumi, dei quali l’Ebro è il più lungo, mentre i laghi non sono molto estesi.
    Il Paese è bagnato dal Mar Mediterraneo, dove sorgono le Isole Baleari, e dall’Oceano Atlantico, dove si trovano le Isole Canarie. Il clima è diviso in tre fasce, a nord, al centro e a sud.
  • La Spagna è una monarchia costituzionale con capitale Madrid. È divisa in 17 Comunità Autonome, suddivise a loro volta per un totale di 50 province.
    Numerosi sono i movimenti autonomisti e separatisti. Oltre alla capitale, le principali città sono Barcellona, Valencia, Siviglia e Saragozza.
  • Dopo una forte espansione negli ultimi decenni del Novecento, l’economia spagnola ha subito un arresto nel 2008, a causa della crisi finanziaria mondiale.
    L’agricoltura produce agrumi, olio e vino. Prevale l’industria pesante e di trasformazione dei prodotti agricoli. Il turismo è il settore trainante dell’economia.
 Asset ID: 8 (geo-audsin-spagna70.mp3

Andorra

Piccolo Stato situato nella fascia orientale della catena dei Pirenei. Il territorio, montuoso, è dominato da pascoli e foreste. Andorra è un principato, con Governo retto dal Consiglio dei Ministri. La capitale è Andorra la Vella.


 Asset ID: 9 (geo-audsin-andorra80.mp3

Portogallo

Il Portogallo, al margine occidentale della Penisola Iberica, si affaccia sull’Atlantico con circa 800 chilometri di coste.

  • Il Paese è tagliato in due dal fiume Tago: a nord il territorio è montuoso, a sud, dove si trova la regione dell’Algarve, è pianeggiante. Il clima è atlantico a nord, continentale nell’entroterra e mediterraneo a sud.
  • Il Portogallo è una repubblica parlamentare con capitale Lisbona. Altri centri importanti sono Sintra, Vila Nova de Gaia, Porto e Coimbra.
  • Dagli anni ’70 del Novecento la crescita economica è stata incessante fino alla recente crisi internazionale. L’agricoltura è poco produttiva, la pesca ricopre un ruolo fondamentale. L’industria è prevalentemente siderurgica e meccanica. Nei servizi domina il turismo.
 Asset ID: 10 (geo-audsin-portogallo90.mp3

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa