EUROPA – REGIONE GERMANICA

UNA GIORNATA A...

Amsterdam

1

Con la bici potrai andare dappertutto: da Piazza Dam, il cuore della città sulla quale si affaccia il maestoso Palazzo Reale, alla Oude Kerk, la grande chiesa medievale trasformata in luogo di culto protestante dopo la Riforma, fino alle pittoresche strade e ai canali di Jordaan, il vivace quartiere degli artisti.

2

Vicino a Jordaan, sul canale Prinsengracht, c’è la casa dove si nascose, durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Anne Frank, la ragazzina ebrea autrice del famoso Diario, una delle testimonianze più commoventi delle persecuzioni subite dagli ebrei durante l’occupazione nazista.
La casa è stata trasformata in un museo ed è sempre affollata di gruppi e scolaresche, ma vale la pena fare la coda.

3

Risali in sella e vai verso la zona della Stazione, vicino al porto. Qui c’è una miriade di chioschi che vendono i tipici spuntini olandesi.
Prova le bitterballen, polpette di carne fritte con la senape.
E se hai coraggio, non perderti il broodje haring, il panino con l’aringa marinata… cruda!

4

Forse ora ti chiederai: dove sono i mulini a vento olandesi? Una volta erano ovunque, ma Amsterdam è diventata una città moderna, e i mulini a vento non servono più. In città però ce n’è ancora uno funzionante, appena fuori dal centro. Si chiama Mulino di Sloten e si può visitare. Qui vedrai le grandi pompe azionate dal vento che ributtano l’acqua nel canale Ringvaart.

PEDALARE PER LA CITTÀ

La prima cosa che devi fare quando arrivi ad Amsterdam è noleggiare una bicicletta. È una delle capitali più pedalabili del mondo, e qui tutti vanno in bici. Quasi ogni strada ha la sua pista ciclabile, ma fai attenzione: i ciclisti di Amsterdam sono spericolati, e se sei a piedi su un marciapiede che incrocia una pista ciclabile, si aspettano che sia tu a lasciarli passare! Per chi gira a piedi le bici sono quasi più pericolose delle auto! Tanto vale quindi passare dalla parte del più forte, e salire anche tu in sella... Del resto, pedalare tra le strette vie del centro storico, a fianco dei canali e sopra i tanti ponti che li attraversano, è il miglior modo per vedere la città.

IMPARO A VIAGGIARE

Il modo migliore per raggiungere Amsterdam dall’Italia è viaggiare in aereo.
Infatti l’aeroporto internazionale di Amsterdam Schiphol è uno dei più moderni e trafficati del mondo. Vai sul sito dell’aeroporto, alla pagina www.schiphol.nl/BenvenutiASchiphol.htm. Controlla se ci sono voli che lo raggiungono dall’aeroporto italiano più vicino a casa tua. Una volta arrivati, qual è il mezzo di trasporto più pratico e veloce per arrivare in centro?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa