POPOLAZIONI E POPOLI

VERSO IL COMPITO DI REALTÀ

L’ITALIA, UN POPOLO FATTO DI POPOLI

Approfondiamo le caratteristiche della presenza degli stranieri in Italia: raccogliamo i dati su come sono distribuiti sull’intero territorio nazionale, regione per regione, in modo differente per numero e provenienza.


MODALITÀ DI LAVORO:
gruppo classe per la fase 1, in piccoli gruppi per la fase 2.

FASE 1

Individuare quanti e dove sono gli stranieri in Italia

Partendo da ciò che avete letto nel volume, raccogliete altri dati sulla presenza degli immigrati in Italia consultando libri, riviste e Internet (www.comuni-italiani.it/statistiche/stranieri/ o www.istat.it/it/immigrati, oppure cercate il rapporto Caritas/Migrantes su www.caritasitaliana.it). Raccogliete informazioni su qual è la percentuale di residenti stranieri in Italia oggi, come è cambiata rispetto al passato, qual è la regione con il numero più alto di stranieri, e quale quella con il numero più basso. Con l’aiuto del docente, organizzate quindi i dati per costruire alla lavagna o alla Lim uno schema che descriva la situazione attuale dei residenti stranieri in Italia. A questo punto, partendo dallo schema, sviluppate assieme le vostre riflessioni.

FASE 2

Fotografare la situazione stranieri nelle varie regioni

Dividetevi in piccoli gruppi, a ciascuno dei quali l’insegnante assegnerà una regione. Ogni team di lavoro dovrà mettere in luce le caratteristiche della popolazione straniera residente nella regione assegnatagli: nazionalità d’origine, presenza di uomini, donne, bambini, lavori svolti, conoscenza della lingua italiana, esistenza di associazioni, forme di integrazione e così via. Infine, presentate alla classe un quadro delle informazioni raccolte, aiutandovi anche con fotografie, grafici e tabelle (avete a disposizione una decina di minuti).

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa