Le religioni

POPOLAZIONI E POPOLI

Le religioni

LE RELIGIONI IN EUROPA

La religione rappresenta, come la lingua, uno degli elementi distintivi della cultura di un popolo. La religione più professata in Europa è il Cristianesimo, che a sua volta è diviso in tre grandi confessioni:

  • Cattolicesimo: è diffuso soprattutto nell’Europa Meridionale, in quella Centrale e in Irlanda. L’autorità suprema della Chiesa cattolica è il Papa (18) di Roma, che risiede nella Città del Vaticano.
  • Protestantesimo: nacque nel XVI secolo in Germania con la Riforma protestante promossa da Martin Lutero, che proponeva un’interpretazione della fede cristiana basata sul rapporto diretto tra i fedeli e Dio. È diffuso nell’Europa Centro-Settentrionale ed è a sua volta suddiviso in quattro confessioni: luterana (in Germania), presbiteriana (in Scandinavia), calvinista (in Svizzera) e anglicana (nel Regno Unito).
  • Chiesa Ortodossa: si distaccò da quella romana nel 1054 chiedendo maggiore autonomia dal Papa. Ha oggi il maggior numero di seguaci in Grecia e nell’Europa Orientale (19). Ogni Paese ha una sua Chiesa ortodossa, retta da un Patriarca, ma tutte riconoscono un’autorità suprema al Patriarca di Costantinopoli.

Sul continente sono presenti anche seguaci di altre religioni di ispirazione biblica, come i Testimoni di Geova e i Mormoni.

Anche le altre due grandi religioni monoteiste, l’Ebraismo e l’Islamismo, sono presenti in Europa. Gli ebrei (20), dopo aver subito la persecuzione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, sono oggi sparsi per tutto il continente.
L’Islamismo è da molto tempo presente in alcune zone della Russia e della Penisola Balcanica; è inoltre la religione prevalente in Turchia e Albania. Grazie al costante flusso di immigrati provenienti da Paesi musulmani dell’Africa e del Medio-Oriente, è oggi in forte espansione in tutta Europa. Secondo stime recenti, si tratta ormai della seconda religione europea per numero di fedeli, praticata soprattutto in Francia, Germania e Regno Unito.
Negli ultimi anni sono aumentati gli europei che si sono avvicinati a religioni o filosofie orientali, come il Buddismo e l’Induismo, oltre ad agnostici e atei, ossia coloro che non credono in nessun dio e non professano alcuna fede religiosa.

 >> pagina 193 

LE RELIGIONI IN ITALIA

Anche in Italia, come nella maggior parte dei Paesi dell’Europa Meridionale, il Cattolicesimo è la religione più seguita. Esistono poi minoranze ebraiche, protestanti (rappresentati soprattutto dai Valdesi, concentrati nel Nord del Piemonte) e i Testimoni di Geova.
I flussi migratori hanno però reso più variegato il quadro, facendo aumentare il numero di cristiani ortodossi e di musulmani (21) presenti nel nostro Paese: secondo il rapporto ISTAT del 2015 il Cristianesimo ortodosso e l’Islamismo sono rispettivamente la prima e la seconda religione più seguite tra i cittadini stranieri residenti in Italia.

GUIDA ALLO STUDIO

FISSO I CONCETTI 

1 Qual è la religione più diffusa in Europa? Dove sono principalmente praticate le sue tre grandi confessioni?

2 Qual è, secondo le stime, la seconda religione in Europa per numero di fedeli?

3 Quali sono le religioni più seguite tra gli stranieri residenti in Italia?

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa