MARE E COSTE

PUNTO PANORAMICO

Uno scorcio della costa sarda presso Baja Sardinia, nel nord dell’isola.

OSSERVO LA REALTÀ

Cancella nel testo l’alternativa errata.


Siamo partiti di buon’ora, in auto, diretti a una delle spiagge più belle dell’isola: Baja Sardinia.
Può sembrare strano dover percorrere tornanti di montagna per scendere in spiaggia, ma capita spesso in questa parte della Sardegna, dove i rilievi arrivano a ridosso del mare, determinando una costa alta/bassa e rocciosa.
All’uscita da un tornante, si apre davanti a noi un panorama vastissimo: lo sguardo riesce ad abbracciare un lungo tratto di costa e a seguirne il profilo frastagliato/lineare in tutte le sue irregolarità. Qui mare e terra disegnano tante forme diverse: penisole/isole protese nel mare, lunghe rientranze/sporgenze come lo stretto Golfo di Arzachena, piccole baie/anse come quella a cui siamo diretti, che spicca per il colore bianco/scuro della sabbia finissima e il turchese dell’acqua, che al largo sfuma nel blu via via più intenso del Mar Tirreno.
Non stupisce che la Costa Smeralda sia, per la sua bellezza, una delle località vacanziere/industriali più rinomate al mondo, dove ogni anno giungono milioni di turisti, in aereo/treno o in traghetto partendo dai porti di Genova, Civitavecchia e Livorno.
Infatti qui sono stati costruiti – talvolta troppo vicini alla costa, danneggiando l’ambiente naturale – alberghi e villaggi a quattro e cinque stelle, spiagge attrezzate e strutture per chi ama trascorrere le vacanze in yacht/peschereccio.
Ma esistono anche calette incontaminate, a cui si scende percorrendo stretti sentieri in mezzo alla macchia/foresta mediterranea, formata da specie adatte a resistere ai venti e all’arido/al piovoso clima estivo: lecci, sugheri, arbusti e soprattutto il mirto, che con le sue bacche offre la materia prima per uno dei liquori tipici dell’isola.

La mia ESPERIENZA


Abito su un’isola

Ho trascorso le vacanze su una spiaggia con gli ombrelloni

Mi sono tuffato da uno scoglio

Ho fatto snorkeling

Ho preso il traghetto per attraversare lo Stretto di Messina

Sono stato nei fiordi norvegesi

Ho visto le barche dei pescatori al porto

Ho visto le montagne di sale di una salina

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa