FIUMI E LAGHI

PUNTO PANORAMICO

Veduta del Lago Maggiore con uno dei suoi immissari, il fiume Toce.

OSSERVO LA REALTÀ

Scegli nel testo l’alternativa corretta.


Per goderci una bella vista sul Lago Maggiore, uno dei laghi più grandi d’Italia, siamo saliti fino a un punto panoramico sulle montagne/ pianure che lo circondano: le Prealpi, le sorelle minori delle Alpi.
Da qui vediamo il punto in cui il fiume/lago Toce, il sottile filo azzurro che scorre formando ampie curve/cascate, getta le sue acque nel lago. Il lago ha una forma lunga e stretta, tanto che ne scorgiamo bene entrambe le sponde, su cui si trovano numerosi/pochi centri abitati.
Nelle acque del lago si riconoscono le tre piccole Isole Borromee.
L’Isola Bella e l’Isola Madre, in particolare, sono famose per i loro giardini dalle splendide fioriture, alcune delle quali sono rare ed esotiche: questo perché il lago rende il clima più mite/freddo, permettendo anche la coltivazione di piante come ulivi e agrumi/castagni.
Vicino al Lago Maggiore, sulla destra, la nostra attenzione è attirata da un altro piccolo lago, dalle acque blu intenso: è il Lago di Mergozzo, il cui bacino un tempo faceva parte del Lago Maggiore. È stato proprio il fiume Toce in passato, con le sue continue inondazioni, a depositare i detriti e i materiali che, accumulandosi, hanno creato la striscia di terra/acqua che oggi li separa.
Le acque di questo laghetto sono molto pulite/ inquinate per la mancanza di industrie lungo le sue sponde e il divieto di usare barche a motore/remi.

La mia ESPERIENZA


Abito in una città sul fiume

Abito in una città sul lago

Ho guardato un torrente

Ho pescato sul fiume

Ho preso un battello sul lago

Ho avvistato un airone

Ho camminato su una diga

Ho visto alla tv le immagini di un’alluvione

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa