Unità 9 ROMA: L’ETÀ IMPERIALE >> Capitolo 23 – L’età aurea dell’impero

ATLANTE attivo

LA MASSIMA ESPANSIONE DELL’IMPERO ROMANO

ROMA CAPUT MUNDI

Alla morte di Traiano (agosto 117), l’impero romano ha raggiunto la sua massima espansione. Le conquiste di Claudio, Domiziano e Traiano hanno coinvolto nella storia del Mediterraneo anche popoli e terre che forse non ne avrebbero avuto, diversamente, l’opportunità: la Britannia, la Germania superiore, la Dacia, l’Assiria, l’Armenia, la Mesopotamia, l’Arabia.
Al momento della massima espansione della civiltà romana, il Mediterraneo si è fatto “largo”: il mar Nero, il mar Caspio, il golfo Persico, il mar Rosso adesso sono messi in relazione con il mare nostrum dei Romani. Ciò rende più stabili e solidi gli scambi con il Lontano Oriente (la Cina, l’India). Il limes del Danubio e quello del Reno sono stati superati con la conquista della Germania superiore e della Dacia. Perfino il confine dell’Eufrate, considerato rischioso quanto quello del Danubio, è stato superato verso il regno dei Parti. Una fittissima rete di relazioni, scambi, persone lega i territori dell’impero a quelli dei popoli confinanti: una sorta di “integrazione” mediterranea avvicina i popoli. La massima espansione dell’impero significa quindi anche la massima integrazione, allora possibile, delle culture, oltre che dei mercati.
Paradossalmente, in questo processo vengono coinvolti sempre più anche quei popoli che, inquieti e costantemente alle prese con le scarse risorse agricole e le pressioni dei vicini, sono per ora esclusi dal “benessere” garantito dall’impero: le tribù germaniche, sempre più a ridosso dell’impero. I Marcomanni, i Quadi, i Carpi, gli Slavi, i Goti e, oltre a questi, gli Svevi, i Longobardi, i Vandali si affacciano sulle terre romane e premono su confini sempre meno saldi e sempre più incerti. Sono, con ogni probabilità, una delle conseguenze della stessa espansione imperiale romana.

PER FISSARE I CONCETTI
  • A tuo giudizio, quale nuova funzione viene assegnata ai grandi fiumi che non segnano più il limes?
  • Prova a indicare quali saranno i territori che l’imperatore Adriano, successore di Traiano, deciderà di togliere dalla tutela imperiale.

Terre, mari, idee - volume 2
Terre, mari, idee - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille