Unità 2 LE CIVILTÀ DELLA MESOPOTAMIA >> Capitolo 4 – L’espansione degli imperi

VERIFICA

CONOSCENZE

1. Scegli il termine corretto tra quelli indicati in corsivo.


a. La maggior parte delle popolazioni nomadi / sedentarie che nel corso del II millennio a.C. migrarono nel Vicino Oriente era di origine semitica / indoeuropea.

b. Rispetto al rame e allo stagno, il ferro era più facile / difficile da reperire, ma la sua lavorazione era molto più semplice / complessa rispetto a quella degli altri metalli.

c. Verso la metà del III millennio a.C. la Mesopotamia / l’Egitto fu conquistata/o dagli Assiri / Amorrèi, un popolo di origine semitica proveniente dai deserti dell’Arabia settentrionale.

d. Le tribù ittite erano divise in città / regni indipendenti, ma riconoscevano l’autorità di un unico re, che era sottoposto al controllo dell’assemblea dei nobili guerrieri, chiamata pankush / Ishtar.

e. La supremazia dell’impero assiro si basava sulla sua espansione commerciale / militare e sull’abilità nell’uso delle armi in bronzo / ferro.

f. Sotto la dinastia achemenide, i Persiani formarono con i Fenici / Medi un unico grande impero, che si estendeva dalle coste del Mediterraneo fino all’Arabia / India.

2. Completa il testo inserendo negli spazi vuoti i termini sotto elencati.


 approvvigionamento  espansionismo  relazioni  crisi  conoscenze  popoli del mare  fusione  scorrerie


Le migrazioni dei popoli nomadi che interessarono il Vicino Oriente nel II millennio a.C. trasformarono profondamente l’assetto politico della regione: dalla ..................................................................................................................... tra i conquistatori e le popolazioni preesistenti nacquero nuovi imperi, che raggiunsero un elevato sviluppo grazie alle ..................................................................................................................... tecnologiche e culturali ereditate dalle civiltà precedenti. Intorno al 1200 a.C. il Vicino Oriente fu nuovamente sconvolto dall’arrivo dei ..................................................................................................................... , che con le loro ..................................................................................................................... provocarono il crollo di vasti imperi e sconvolsero le ..................................................................................................................... commerciali di lunga distanza: la ..................................................................................................................... degli organismi imperiali rese difficile l’..................................................................................................................... di materie prime da regioni lontane, come lo stagno, e favorì l’affermazione di nuovi regni indipendenti, che basavano la propria forza sull’..................................................................................................................... militare.

ABILITÀ

3. Completa la tabella mettendo a confronto le principali caratteristiche dei tre popoli indicati.


 

Ittiti

Assiri

Persiani

Origini

     

Territori conquistati

     

Struttura politica

     

Terre, mari, idee - volume 1
Terre, mari, idee - volume 1
Dalla preistoria alla crisi di Roma repubblicana