Unità 1 LA TERRA E I PRIMI ESSERI UMANI >> Capitolo 1 – Le origini della specie umana

ATLANTE attivo

LA DIFFUSIONE DEL GENERE UMANO SULLA TERRA

LE FASI OUT OF AFRICA

In Africa è nata la specie umana e da questo continente si è diffusa poi in tutto il mondo: per definire tale processo gli studiosi hanno abbandonato la definizione di “migrazione” e preferiscono utilizzare l’espressione “espansione areale” (per intendere l’ampliarsi del territorio di insediamento) o l’espressione in lingua inglese Out of Africa (letteralmente “fuori dall’Africa”, a indicare il territorio punto di partenza dell’espansione degli insediamenti su tutto il pianeta).
Si indicano tre fasi di Out of Africa.
1. Out of Africa 1, meno di 2 milioni di anni fa: con essa inizia il popolamento del continente europeo e di quello asiatico e cominciano i primi processi di separazione delle diverse linee evolutive del genere Homo;
2. Out of Africa 2, un milione di anni fa: durante questa fase avviene la “scoperta dell’Europa” e della parte più occidentale del continente asiatico, grazie a condizioni climatiche favorevoli che permettono ad alcuni ominidi dall’aspetto primordiale (probabilmente Homo habilis e successivamente Homo erectus) di passare a sud del Mar Nero, attraversare lo stretto del Bosforo e giungere nei Balcani (attorno ai 600 000 anni fa);
3. Out of Africa 3, nel corso degli ultimi 100 000 anni: è la fase in cui Homo sapiens esce dall’Africa, intorno a 70 000 anni fa e, in un tempo relativamente breve, colonizza il mondo, insediandosi e diffondendosi dapprima nel Vicino Oriente, poi in Europa (50 000 anni fa), successivamente in Australia (30 000 anni fa), in Siberia (20 000 anni fa) e infine in Alaska e nell’America settentrionale (circa 12 000 anni fa).
Terminato questo lungo e graduale processo di migrazione potrebbero essere avvenuti altri spostamenti, sicuramente più limitati e circoscritti. Non ci sono invece testimonianze di spostamenti e percorsi inversi, vale a dire di ritorno verso l’Africa.

PER FISSARE I CONCETTI
  • Completa la tabella contenuta nella carta (in basso a sinistra), indicando per ogni fase di Out of Africa i continenti coinvolti.

Terre, mari, idee - volume 1
Terre, mari, idee - volume 1
Dalla preistoria alla crisi di Roma repubblicana