Il secondo Novecento e gli anni Duemila – L'autore

Pier Paolo Pasolini

Io sono una forza del Passato.
Solo nella tradizione è il mio amore

(Poesia in forma di rosa)


Perché è un classico

Figura di enorme rilievo del secondo Novecento, Pier Paolo Pasolini ha attraversato, forse più di ogni altro intellettuale dell’epoca, molte forme di espressione letteraria e artistica: è stato poeta, romanziere, autore teatrale, regista cinematografico, critico letterario e giornalista, anche se lui amava definirsi semplicemente «scrittore».
Provocatorio nella vita e nelle opere, ha svolto un ruolo centrale nella vita culturale dell’Italia contemporanea. Con ogni sua opera ha espresso la volontà di lottare, anche da solo, contro quelle istituzioni e quei meccanismi di consenso che privano l’uomo della sua autenticità.
Nei suoi scritti egli ha saputo di volta in volta confrontarsi con i grandi temi sociali, letterari e civili dell’Italia del secolo scorso: il fascismo e la Resistenza, la politica del dopoguerra, l’avvento del neocapitalismo nella fase del boom economico, la trasformazione sociale della borghesia e del proletariato, il Sessantotto e il dramma della “strategia della tensione”.

I colori della letteratura - volume 3
I colori della letteratura - volume 3
Dal secondo Ottocento a oggi