L’INCORONAZIONE DELL’IMPERATORE

  Analisi d'opera attiva >> IL PRIMO OTTOCENTO

L'INCORONAZIONE DELL'IMPERATORE

Jacques-Louis David, pittore neoclassico, dipinge tra il 1805 e il 1807 l'Incoronazione di Napoleone, raffigurando il momento in cui nel 1804 Napoleone Bonaparte, nella cattedrale parigina di Notre-Dame, trasformò la repubblica francese in un impero e ne divenne il capo assoluto. 
Il dipinto è enorme: è lungo più di nove metri ed è alto più di sei; ha dimensioni eccezionali per la raffigurazione di un evento storico contemporaneo. 
Al centro della composizione c'è Napoleone: tutti gli occhi sono rivolti verso di lui. Alle sue spalle c'è invece il papa, che, secondo la tradizione avrebbe dovuto incoronare l'imperatore, mentre si limita a benedire la cerimonia. Napoleone infatti si sta mettendo da solo una grande corona sul capo, a simboleggiare il fatto che non ha bisogno di nessun'altra autorità per ottenere il potere che ha conquistato da solo. 
Davanti all'imperatore, la moglie, Giuseppina di Beauharnais, elegantemente vestita di bianco e di rosso, si inginocchia in segno di sottomissione. 

AUTORE
TITOLO
DATA
TECNICA
MISURE
COLLOCAZIONE
JACQUES-LOUIS DAVID
L'incoronazione di Napoleone Bonaparte
1805-1807
olio su tela
6,21x9,79 m
Museo del Louvre, Parigi  

Art Gallery più
Art Gallery più