Verso le competenze

 Verso  le  competenze 

LA LEZIONE BASE

Completa la sintesi scegliendo le parole corrette tra quelle elencate sotto.

  • L’arte romana è caratterizzata dalla ripresa di modelli di altre culture, in particolare dell’arte ...................................................... : ciò porta, nell’architettura, nella scultura e nella pittura, alla realizzazione di opere contraddistinte da una miscela di ................................................ diversi.
  • In architettura, tuttavia, i Romani sono degli innovatori. Possiedono una grande abilità tecnica ed elaborano soluzioni ingegneristiche di alto livello, inventando nuove tecniche edilizie, come il ................................................................. , o nuovi elementi architettonici, come la volta o la .......................................................... .
    Il loro spirito pratico si riflette nella realizzazione di opere destinate al benessere dei cittadini: nelle più importanti città dell’impero vengono costruiti ............................................................... , strade, ponti, reti fognarie, terme, basiliche, teatri e anfiteatri.
  • Un aspetto che caratterizza l’arte romana è l’esaltazione del ................................................ , prima quello delle famiglie nobili dell’età repubblicana, successivamente quello dell’imperatore. Per questo la scultura romana, pur ispirandosi a quella greca, ha una funzione soprattutto ...................................................... .
stili • musei • greca • acquedotti • pittorica • potere • cupola • celebrativa • didattica • cementizio • etrusca

OCCHIO AL DETTAGLIO

Riconosci le opere dai particolari.


TITOLO

TITOLO

LEGGI L’OPERA…

L’Ara Pacis (in latino “altare della pace”) è un grande monumento dedicato alla dea della pace, realizzato per celebrare le vittorie di Augusto in Spagna e in Gallia e il conseguente ritorno della pace in tutto l’impero. Sull’altare all’interno del monumento si svolgevano ogni anno i sacrifici.
Il recinto quadrato esterno, tutto di marmo, è arricchito da bassorilievi: sul fronte e sul retro si “leggono”, come in un libro di storia, le leggende sulla nascita di Roma; sui fianchi si svolge un solenne corteo con i sacerdoti, l’imperatore, i suoi familiari e altri personaggi illustri. Fra i bassorilievi c’è anche la raffigurazione del sacrificio di un maiale, di una pecora e di un toro che veniva celebrato ogni anno sull’altare.

Rispondi alle domande

  1. Che personaggi sono quelli che sfilano nel corteo?

    • Lavoratori plebei.
    • Schiavi.
    • Nobili e pontefici.
    Da che cosa li riconosci?

  2. Che funzione ha, secondo te, la rappresentazione di questo corteo?

    • Celebrare il potere.
    • Celebrare la religione.
    • Celebrare il lavoro.


  3. Quali decorazioni ci sono nella parte inferiore dell’Ara Pacis?

OPERE A CONFRONTO

La Piramide Cestia è un monumento funebre, che prende il nome dal defunto sepolto al suo interno: Caio Cestio. Fu fatta costruire dagli eredi di Caio Cestio dopo la sua morte (12 a.C.) in soli 330 giorni, come egli aveva richiesto nel suo testamento. La tomba, che misura 36 metri di altezza e 29,6 metri di larghezza alla base, è costruita in cementizio e rivestita da blocchi di marmo bianco. La camera funeraria dove giaceva il defunto si trova all’interno, come nelle piramidi egizie, ed è un ambiente con volta a botte decorata da affreschi.
La Piramide Cestia è l’unico esempio di tomba romana di questo tipo che si è conservata fino a noi perché fu inglobata nelle mura della città di Roma costruite nel III secolo d.C.; probabilmente furono realizzate altre tombe simili nel I secolo a.C., secondo una moda che si diffuse dopo la conquista dell’Egitto da parte di Augusto nel 31 a.C.

La Piramide di Cheope, costruita intorno al 2550 a.C., è la più grande piramide egizia e la più antica delle Sette Meraviglie del mondo antico. Era il monumento funebre di Cheope, faraone della IV dinastia. Quando fu innalzata misurava in altezza 146 metri, che oggi si sono ridotti a 138 in seguito alla rimozione del rivestimento esterno di intonaco. La base della piramide, costruita con grandi pietre di calcare, forma un quadrato di 230 metri circa di lato. Nelle camere interne non ci sono né decorazioni né geroglifici.


Rispondi alle domande

  1. Quali sono, secondo te, le similitudini più evidenti tra le due piramidi?

  2. E le differenze maggiori?

  3. Secondo te la scelta della piramide come monumento funebre da parte degli Egizi e dei Romani aveva le stesse motivazioni?

E ora rispondi

Rispondi sul quaderno.

1 Perché gli anfiteatri romani sono considerati un esempio delle innovazioni introdotte dai Romani a partire dai teatri greci?

2 I Romani sono un popolo molto concreto che, anche nell’arte, cerca l’utilità: sai fare qualche esempio?

3 Perché l’arte romana viene definita, in certi casi, “arte di propaganda”?

4 Quali sono le più importanti innovazioni architettoniche introdotte dai Romani?

5 Non sono rimaste molte opere pittoriche di epoca romana, ma dove puoi ancora ammirare molti affreschi? Perché si sono conservati?

6 Quali sono le principali differenze tra le sculture romane e quelle greche?

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva