Verso le competenze

 Verso  le  competenze 

LA LEZIONE BASE

Completa la sintesi scegliendo le parole corrette tra quelle elencate sotto.

  • Le trasformazioni radicali dell’arte dopo la Seconda guerra mondiale rispecchiano i complessi ............................................................. del mondo contemporaneo. Gli artisti sono sensibili alle problematiche della società e si esprimono sempre più in un linguaggio .............................................. , perché la “geografia” della produzione artistica e il mercato dell’arte si sono estesi a tutto il mondo e perché non esistono più barriere alla diffusione delle idee e dei linguaggi.
  • Nel panorama artistico degli ultimi anni è sempre più difficile individuare stili e correnti, anche perché gli artisti agiscono spesso in modo del tutto ...................................................... e con i mezzi più disparati. Spiccano tuttavia alcuni movimenti che hanno caratteri specifici. L’Informale cerca di trasmettere l’emozione e il sentimento attraverso il gesto dell’artista, che delinea forme ............................................. in piena libertà. La Pop Art si basa su una critica dei miti del ...................................................... attraverso la manipolazione delle tecniche della pubblicità. L’Optical Art esalta il valore della ......................................... e del colore come mezzi espressivi, grazie alle variazioni della percezione visiva. La Graffiti Art usa il colore, figure semplificate e scritte per comunicare un messaggio sociale. L’Arte povera esprime idee, concetti e sensazioni attraverso l’uso di materiali e oggetti presenti nella vita .................................................... , utilizzati e composti in modo originale. La Land Art realizza interventi sul paesaggio utilizzando spesso materiali ...................................................... ; crea installazioni e “sculture” anche di grandi dimensioni. La Video Art comunica una personale visione della realtà e del mondo attraverso l’uso della telecamera o del computer. La Body Art propone come protagonista la figura umana, non nella fissità del marmo ma nel corpo di persone reali.
  • Oggi l’aspetto tecnologico è sempre più evidente sia nel campo dell’architettura, dove edifici di grande impatto visivo sfruttano i materiali e i programmi più sofisticati per ottenere forme spettacolari, sia nel design hi-tech di computer, televisori e cellulari.


quotidiana • consumismo • originale • astratte • preziosi • cambiamenti • classico • naturali • simmetria • geometria • globale • sinuose

LEGGI L’OPERA…

Quest’opera raffigura una madre con il figlio in un momento di affettuosa vicinanza. Moore propone qui una spiccata semplificazione delle forme, dell’anatomia dei corpi e dei tratti dei volti. Questo procedimento gli permette di far risaltare con particolare forza espressiva il gesto di affetto e di protezione della donna nei confronti del bambino. La linea delle spalle della figura femminile disegna un semicerchio chiuso dalla posizione delle braccia, quasi a richiamare uno scudo. La superficie, molto levigata, favorisce lo scorrere della luce: viene così accentuata la rotondità dei volumi, enfatizzando l’atteggiamento protettivo della donna.
Le dita delle mani della madre sono scolpite in modo schematico, ma rendono con efficacia il gesto di stringere al petto il figlio, che si rifà a una lunga tradizione.

Rispondi alle domande

  1. Secondo te in quest’opera di Moore si avverte l’influsso dell’arte primitiva?
  2. Le forme di questa scultura sono molto semplificate, ma ci sono dei particolari che la rendono molto espressiva. Quali sono?

…E CONFRONTALA

In questo dipinto di Picasso il legame di serena intimità fra la madre e il bambino è evocato dai gesti e dagli sguardi fra le due figure, pieni di affetto e complicità. Il figlio è vivace e libero di muoversi, ma il volto della donna e la posizione delle braccia e delle gambe indicano una vigile attenzione. L’artista comunica un senso di pacata armonia e la donna e il bambino divengono simbolo di un legame universale. Quest’opera mostra un versante particolare dell’arte di Picasso: le figure sono rappresentate con realismo, ma i corpi sono semplificati e i volumi che li compongono sono evidenziati come se fossero sculture.

L’amore della Madonna per Gesù è il simbolo per eccellenza del legame affettivo fra madre e figlio. Donatello interpreta questo soggetto con particolare sensibilità: la posizione delle teste e l’abbraccio di Maria comunicano con grande efficacia i sentimenti che legano i due personaggi. Il gesto della Madonna, che tiene stretto a sé Gesù con il braccio sinistro, è evidenziato dalla raffinata tecnica dello “stiacciato”: i complessi giochi di luce, uniti a particolari effetti prospettici, pongono la mano sinistra della Madonna in primo piano.

Rispondi alle domande.

  1. Le tre opere hanno lo stesso soggetto, ma sono diverse per epoca di realizzazione, tecnica e materiali. Mettendole a confronto, che cosa appare immediatamente simile?
  2. Quale delle tre opere ti sembra più realista? Perché?
  3. In che modo ciascuno dei tre artisti riesce a comunicare il legame tra madre e figlio?
  4. Se dovessi definire, con un solo aggettivo, come ogni artista rappresenta l’amore madre-figlio, quale parola sceglieresti per ognuno?

E ora rispondi

Rispondi sul quaderno.

1 Che cosa si intende per “performance artistica”? Sai fare qualche esempio?

2 Una delle tecniche innovative elaborate da Jackson Pollock è quella del dripping. In che cosa consiste?

3 Quale sentimento trasmettono generalmente le pitture di Bacon?

4 Che cos’è la Pop Art? Per quale scopo gli artisti della Pop Art, come Andy Warhol o Mario Schifano in Italia, utilizzano soggetti e strumenti visivi ripresi dalla pubblicità, dalla televisione o dal cinema?

5 In cosa consiste la Optical Art?

6 Perché il design italiano è così conosciuto e apprezzato nel mondo?

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva