Scopri l'arte contemporanea

SCOPRI L’ARTE CONTEMPORANEA

NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE E DI ESPRESSIONE ARTISTICA

L’arte contemporanea si caratterizza per l’uso di tecniche molto diverse fra loro, e trova un’inesauribile fonte di ispirazione nel mondo quotidiano, nell’inconscio, ma anche nella fotografia, nella pubblicità e nella televisione.
Comunicare con efficacia e immediatezza al pubblico è l’obiettivo principale degli artisti.
Le innovazioni che hanno segnato la prima metà del Novecento, in particolare l’abbandono dell’imitazione del dato reale e del mondo naturale, lasciano traccia anche nell’arte della seconda parte del secolo fino ai giorni nostri, come è particolarmente evidente nelle varie forme dell’arte astratta.

NUOVI MEZZI ESPRESSIVI PER CONCETTI SENZA TEMPO

Pittori, scultori e architetti si aprono alla diffusione e alla circolazione di idee e concetti, specchio di un mondo ormai senza confini geografici.
Attraverso tecniche artistiche mai sperimentate prima, l’arte contemporanea si pone obiettivi diversi: la denuncia sociale e la protesta politica; l’esplorazione del mondo interiore dell’artista; l’espressione della precarietà e del dolore della condizione umana o della consapevolezza dell’infinità dell’universo.

RECUPERARE L’ESSENZA DELLE COSE

Come si è visto, uno degli scopi principali dell’arte contemporanea è far riflettere l’osservatore, creando emozioni anche contrastanti che spesso possono generare inquietudine o sfociare nella provocazione. Esigenza degli artisti è infatti scuotere, far riflettere il pubblico, dominato dalla logica del consumismo e sempre più incapace di sfuggire ai condizionamenti culturali ed economici imposti dalla società.

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva