Leggi l'opera: Ritratto di Wilhelm Uhde

LEGGI L'OPERA: Ritratto di Wilhelm Uhde
Pablo Picasso

UN PO' DI STORIA

L’intellettuale e critico d’arte tedesco Wilhelm Uhde è stato fra i primi ad apprezzare Picasso, di cui arriva a possedere ben diciassette dipinti. Il ritratto risale al 1910, cioè agli anni dell’amicizia e della collaborazione tra Picasso e il pittore francese Georges Braque, quando i due artisti sono uniti nella ricerca di un nuovo modo di rappresentare la realtà che ne colga la vera essenza. La loro ricerca porta alla nascita del Cubismo: l’obiettivo è fissare sulla tela il movimento che si compie quando si guarda una scultura, quando ci si muove intorno a essa.


1910, olio su tela, 81x60 cm. Collezione privata.

Osserva l'opera

Dal Rinascimento in poi il ritratto è una forma d’arte che mira a restituire l’immagine del personaggio, raffigurandone la fisionomia e mettendone in evidenza i caratteri psicologici o la condizione sociale.
icasso rinnova totalmente il genere: la visione è scomposta in forme geometriche che vengono ricombinate sulla tela dall’artista; lo scopo non è solo evidenziare la struttura basilare delle forme che costituiscono la realtà, ma anche dare dinamismo all’immagine, mostrando il movimento compiuto dagli elementi che costruiscono l’oggetto che stiamo guardando (in questo caso il volto).
Nonostante la trasfigurazione che il soggetto subisce, Picasso riesce a comunicare la passione che contraddistingue l’impegno di Wilhelm Uhde per la cultura e per l’arte.

Confronta

Georges Braque, Uomo con chitarra (1911), olio su tela, 116,2x80,9 cm. New York, Museum of Modern Art (MoMa).

La scomposizione attuata da Picasso si ritrova anche in questo dipinto di Braque, che assomiglia a un puzzle geometrico a tre dimensioni, dove l’occhio dell’osservatore è stimolato a ricomporre il soggetto rappresentato, come se lo guardasse attraverso una finestra con il vetro incrinato. C’è comunque razionalità e serenità nella raffigurazione, accentuate da una gamma di colori uniforme, che sfrutta le gradazioni del verde e del marrone, con colpi di luce creati dal giallo.

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva