Scopri l'arte del Primo Ottocento

SCOPRI L’ARTE DEL PRIMO OTTOCENTO

RAGIONE E SENTIMENTO

Neoclassicismo e Romanticismo, le due tendenze principali che, come si è visto, caratterizzano il Primo Ottocento, influenzano tutti i campi artistici, dalla pittura alla scultura e all’architettura, portando a esiti profondamente diversi.
La pittura neoclassica, che spesso celebra i potenti del tempo, è caratterizzata da composizioni ben equilibrate, da un insieme armonioso dei colori, da una descrizione minuziosa e raffinata delle variazioni della luce e dei dettagli delle scene.
Nei dipinti romantici, invece, traspaiono con forza le emozioni e le inquietudini dei pittori, spesso rispecchiate in un dialogo intimo con il mistero dei paesaggi e del mondo naturale.
Accanto alle opere neoclassiche e romantiche, in quest’epoca si realizzano anche dipinti e statue caratterizzati da un notevole realismo, che ricercano la “verità della visione” nella rappresentazione dell’uomo e del paesaggio.

EQUILIBRIO E PASSIONE

Nella prima metà dell’Ottocento la scultura è considerata l’arte della “forma pura”. Nello scolpire il marmo, materiale tradizionale, nobile e pregiato, gli artisti si confrontano in maniera diretta con l’antichità classica. Le opere sono realizzate con marmi bianchi o estremamente chiari e presentano figure nude, ritratte secondo ideali di bellezza e armonia, in posizioni composte ed equilibrate. I massimi rappresentanti della scultura neoclassica sono Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen.
Il Romanticismo si manifesta nella scultura soprattutto in Francia, in particolare con opere che narrano episodi storici o vogliono comunicare ideali e valori sociali: le figure sono in posizioni solenni o compiono movimenti decisi, nel pieno di azioni drammatiche .

TRA CLASSICITÀ E MEDIOEVO

Nella prima metà dell’Ottocento le monarchie assolute europee, così come la giovane repubblica americana, promuovono la costruzione di edifici monumentali, che devono comunicare la forza dello Stato, la sua efficienza e la volontà di mantenere la pace sociale: la ripresa di uno stile classico, semplice e lineare, rappresenta il linguaggio più adatto per esprimerli.
Anche il Romanticismo influenza l’architettura, soprattutto in Francia, in Inghilterra e in Italia, dove propone una ripresa del Medioevo, di cui si rivalutano la tradizione costruttiva artigianale e la capacità di lavorare in maniera raffinata i materiali come la pietra e il legno, sia negli esterni sia negli interni.

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva