Verso le competenze

 Verso  le  competenze 

LA LEZIONE BASE

Leggi la sintesi e indica se le affermazioni sono vere o false.

  • All’inizio del Seicento la scena artistica italiana è dominata da due pittori: Annibale Carracci e, soprattutto, Caravaggio, che rivoluziona la pittura con le sue composizioni giocate sul contrasto tra luce e ombra e con il suo accentuato realismo.
  • Nel corso del secolo si afferma uno stile che presto diviene dominante in Europa: il Barocco. Si tratta di una tendenza che, in architettura come in pittura e in scultura, privilegia la spettacolarità, l’effetto sorpresa, la fantasia decorativa.
  • Uno dei più importanti artisti barocchi europei è il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, autore di dipinti luminosi e animati come scene teatrali. Lo spagnolo Diego Velázquez, che accoglie la lezione luministica di Caravaggio, diventa il pittore principale del re di Spagna. In Olanda, dove domina una pittura realistica, spesso ispirata alla vita quotidiana, i principali artisti del tempo sono Jan Vermeer e Rembrandt.
  • La grandiosità dell’architettura barocca trova il suo massimo rappresentante in Gian Lorenzo Bernini, scultore, architetto, pittore e scrittore: l’artista, al servizio di numerosi papi, trasforma il volto di Roma con le sue spettacolari chiese, piazze e fontane. Il suo antagonista Francesco Borromini dà una versione più personale dell’architettura barocca, scegliendo una via meno spettacolare ma ricca di forme stravaganti.

  1. Le opere di Caravaggio sono molto realistiche.
    • V
    • F

  2. Le principali opere di Caravaggio sono della seconda metà del Seicento.
    • V
    • F

  3. Tutta l’arte barocca è spettacolare.
    • V
    • F

  4. Gli edifici costruiti nel Seicento sono semplici.
    • V
    • F

  5. Bernini fu solo scultore.
    • V
    • F

  6. Il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens fu un attore di teatro.
    • V
    • F

OCCHIO AL DETTAGLIO

Riconosci le opere dai particolari.


AUTORE
TITOLO

AUTORE
TITOLO

OPERE A CONFRONTO

Il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens dipinge questo quadro in occasione del suo matrimonio, celebrato il 3 ottobre 1609. Il pittore raffigura se stesso e la moglie Isabella in un giardino, all’ombra di un caprifoglio fiorito, simbolo dell’amore coniugale. L’immagine esprime con misurata tenerezza i sentimenti dei giovani sposi, i quali appaiono in una posa di estrema naturalezza, con le mani allacciate e un vago sorriso sui volti. Il desiderio di comunicare sentimenti a chi guarda, così come la cura estrema dei particolari, soprattutto per quanto riguarda i vestiti sontuosi e i gioielli, sono tratti caratteristici della pittura barocca.

In questo doppio ritratto realizzato dal pittore quattrocentesco ferrarese Ercole de’ Roberti sono raffigurati il signore di Bologna Giovanni II Bentivoglio e la moglie Ginevra Sforza. I due personaggi sono ritratti di profilo, sullo sfondo scuro di un tendaggio che ne fa risaltare i contorni e si apre su un paesaggio. I due protagonisti, nonostante il realismo dei dettagli dei volti e delle vesti, appaiono idealizzati e come sospesi nella loro rigida fissità, distanti e come disinteressati a ogni forma di comunicazione con chi guarda l’opera.

Rispondi alle domande.

  1. Grazie a quali elementi il quadro di Rubens appare molto più comunicativo?
  2. Entrambe le opere raffigurano una coppia di sposi, ma l’idea di “coppia” è rappresentata in modo molto diverso. Sai dire come?
  3. Trovi qualche dettaglio simile nei due dipinti? Quale?

E ora rispondi

Rispondi sul quaderno.

1 Quali sono le principali caratteristiche del Barocco?

2 Quali sono gli elementi innovativi della pittura di Caravaggio? Sai fare alcuni esempi di opere in cui queste innovazioni sono evidenti?

3 Quali sono gli artisti più rappresentativi del Seicento nei diversi Paesi europei?

4 Nel Seicento Roma si riempie di opere grandiose: chi commissiona la maggior parte di esse?

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva