Scopri l'arte del Seicento

SCOPRI L’ARTE DEL SEICENTO

IL GRADUALE TRIONFO DEL BAROCCO

Il Seicento si apre in Italia con le ricerche innovative di Caravaggio: i suoi dipinti, basati su contrasti di luce e oscurità e caratterizzati da un forte realismo, danno avvio a una tendenza che avrà molto successo in tutta Europa. Contemporaneamente i Carracci riprendono lo studio dell’arte classica e tornano a una ricerca di equilibrio compositivo e ai colori chiari del pieno Rinascimento.
A poco a poco, però, si fa strada un nuovo stile: il Barocco. Il Barocco nasce a Roma, ma diventa presto una tendenza europea: esistono varianti nazionali e differenze legate alle personalità dei singoli artisti, ma lo stile è riconoscibile nei suoi caratteri fondamentali a Parigi come a Varsavia, a Madrid come a Venezia, a Lecce o a Torino. Si manifesta nelle opere realizzate per la Chiesa, come in quelle per la nobiltà o la ricca borghesia.
“Barocco” deriva dal portoghese barroco, termine che indica una perla di fiume dalla forma irregolare, e per questo è stato usato per indicare le opere d’arte di questo secolo: bizzarre, dall’aspetto inatteso e sorprendente. Tutte le arti, pittura, scultura, architettura – ma anche teatro e letteratura – si esprimono con un linguaggio unitario, fondato sulla capacità di emozionare con l’artificio, la sorpresa. L’artista barocco si libera dall’imitazione delle opere classiche o della realtà e dà libero sfogo all’immaginazione.

L’ARTE DELLA PERSUASIONE

La Chiesa cattolica, impegnata nella sua battaglia contro il protestantesimo, usa il nuovo linguaggio barocco a fini di propaganda. Le chiese sono i luoghi in cui il messaggio religioso viene trasmesso con la maggiore efficacia comunicativa, attraverso ori, stucchi, statue, grandi affreschi e tele dipinte con enfatiche scene che hanno come protagonisti santi, miracoli, interventi divini, esempi di pietà e di punizione del peccato. È un’arte che vuole istruire e convincere sfruttando ogni mezzo a sua disposizione per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
È per queste ragioni che le chiese protestanti adotteranno un atteggiamento opposto: proibizione assoluta delle raffigurazioni, ritenute manifestazione di idolatria.

CURVO È BELLO

In architettura, e in tutte le arti in genere, si assiste a una rottura delle regole classiche di ordine, equilibrio, simmetria. Si privilegiano il movimento, l’andamento sinuoso; gli angoli si smussano, le forme si frammentano. La forma ovale o ellittica viene preferita alla forma circolare, e in genere il percorso curvilineo al rettilineo.

EFFETTI DI LUCE

La ricerca di teatralità e la volontà di creare situazioni scenografiche fanno sì che gli artisti barocchi siano particolarmente attenti all’uso della luce. Nelle architetture, una sapiente collocazione delle aperture consente di evidenziare al meglio i dettagli della decorazione interna. In pittura, la maggiore o minore illuminazione crea effetti “drammatici”: come in una scena teatrale, può accentuare l’effetto di un’inquadratura.

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva