IL SEICENTO

È un secolo di guerre e contese religiose: l’Europa, in cui si consolida il potere delle monarchie, si divide tra Stati cattolici e protestanti.

IL CONTESTO: Una dimensione europea

Il Seicento si apre con la Guerra dei Trent’anni (1618-1648): il conflitto nasce come contesa religiosa tra cattolici e protestanti all’interno del Sacro romano impero, ma si sviluppa poi come scontro politico tra grandi potenze militari, che termina con il trionfo della Francia a spese della Spagna. Ai margini rimangono l’Inghilterra e l’Olanda, che rafforzano però la loro posizione di predominio sui mari.
In Italia resta forte il dominio spagnolo, che controlla Lombardia e Meridione; intanto, si consolida sempre di più il potere della Chiesa cattolica.

SCIENZA E RELIGIONE

Nel XVII secolo si accende una contrapposizione tra scienza e religione. Alcuni scienziati, come Galileo, e filosofi, come Cartesio, ritengono che attraverso l’uso della ragione si raggiunga la vera conoscenza. La Chiesa, invece, contrasta la diffusione delle nuove teorie, che ritiene possano mettere in dubbio il racconto della Bibbia. Stati europei come l’Olanda e l’Inghilterra aprono le porte a studiosi, inventori, scienziati e filosofi in nome della libertà di pensiero.

ROMA, CENTRO DEL CATTOLICESIMO

Roma, sede del Papato, è il centro propulsore del cattolicesimo. Per diffondere la propria dottrina la Chiesa non ricorre solo alla predicazione degli Ordini religiosi e dei missionari, ma utilizza anche la letteratura, la musica e in genere tutte le arti.
In questo periodo Roma, per volere dei papi, cambia volto: si arricchisce di chiese monumentali, palazzi, fontane, manifestando così in modo teatrale la propria magnificenza.

L’ASSOLUTISMO COME MODELLO

Nel Seicento si rafforza l’autorità del sovrano, fino al punto che il re non deve rendere conto a nessun’altra autorità se non a quella divina. Il massimo esempio di sovrano assoluto è Luigi XIV, re di Francia dal 1643 al 1715, detto il Re Sole: un monarca che decide autonomamente leggi, tasse e guerre, che aiuta le arti ma le piega ai propri voleri.

IL DOMINIO DEI MARI

Nel corso del Seicento Olanda e Inghilterra si contendono le principali rotte commerciali di navigazione. A questo scopo vengono create società come la Compagnia delle Indie Orientali, olandese, e l’analoga Compagnia inglese, che fondano porti e insediamenti sulle coste asiatiche, africane, americane.
Alla fine del secolo l’Inghilterra ha il sopravvento, creando le condizioni per la nascita e lo sviluppo dell’Impero Britannico.

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva