Leggi l'opera: La Deposizione dalla croce

LEGGI L'OPERA: La Deposizione dalla croce
Benedetto Antelami

UN PO' DI STORIA

Un altro scultore di cui ci è giunto il nome è Benedetto Antelami, che fu architetto e scultore. Lavorò tra Parma e Fidenza tra la fine del XII secolo e il 1230.
A Parma completa la costruzione del grande battistero ottagonale in marmo rosa, decorato da molte sculture, e realizza il rilievo con la Deposizione dalla croce per la cattedrale, sempre in marmo rosa. Il prezioso materiale arrivava da Verona e portarlo a Parma era faticoso e costoso: come si è già visto per il Duomo di Pisa, questo ci fa capire l’importanza attribuita alla realizzazione dell’opera.
Il rilievo proviene da un pulpito, cioè una specie di piattaforma rialzata chiusa da una balaustra, dove il predicatore leggeva e commentava le Sacre Scritture rivolgendosi ai fedeli. La struttura originaria è perduta: solo questa lastra resta a testimoniare l’abilità di Antelami nello scolpire nel marmo le scene sacre.

1178, marmo rosa, 110x230 cm. Parma, Duomo.

Osserva l'opera

Il bassorilievo racconta il momento in cui Cristo viene deposto dalla croce da Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo; la scala inclinata su cui si arrampica Nicodemo sembra bilanciare l’inclinazione del corpo allungato di Cristo. Ai lati della croce stanno due figure femminili: quella di destra, a cui un angelo abbassa la testa, raffigura simbolicamente la Sinagoga ebraica che viene vinta dalla Chiesa cristiana, simboleggiata dalla donna a sinistra della croce che stringe tra le mani il calice con il sangue di Cristo. Accanto alla Chiesa si riconoscono Maria, che tiene la mano di Gesù, e alcune pie donne, mentre a destra un gruppo di soldati si divide le vesti di Cristo tirando a sorte i dadi: si tratta di una delle prime raffigurazioni, in scultura, in cui l’artista usa un diverso spessore del rilievo per dare il senso di profondità.

Confronta

Mese di Settembre (1210-1215). Parma, Battistero.

La Deposizione dalla croce (1178). Parma, Duomo.

Antelami crea composizioni in cui non mancano dettagli molto vivaci, come i soldati che nella Deposizione, in basso a destra, si giocano a dadi le vesti di Cristo. Questo aspetto si nota anche nella scultura ad altorilievo del Mese di Settembre, realizzato per il battistero, con la raffigurazione realistica del contadino che vendemmia scalzo, con le maniche rimboccate e i capelli ricoperti da una cuffia perché non si impiglino nei tralci.

Art Gallery
Art Gallery
Storia dell'Arte - Comunicazione visiva