Scienze evviva! - volume 3

    SCIENZE +     Gli esperimenti di Mendel

Mendel condusse i suoi famosi esperimenti, i cui risultati lo hanno portato a essere considerato il precursore della genetica, utilizzando piante di pisello odoroso, disponibili in varietà ben distinguibili fra loro, così che i loro incroci risultano controllabili facilmente.
Identificò 7 caratteri ben precisi che potevano essere presenti alternativamente nelle piante (vedi tabella in basso).
Incrociò poi fra loro piante di diverse linee pure, quelle, cioè, la cui discendenza avrebbe mantenuto costante il tratto prescelto. Per esempio, osservò i risultati dell’incrocio di piante di linea pura per il fiore bianco con altre di linea pura per il fiore rosso e notò che dai nuovi semi crescevano sempre e solo piante con fiore rosso. Chiamò allora dominante il carattere che prevaleva, e recessivo quello che non si presentava più.
Ripetendo molte volte gli incroci per i diversi caratteri alternativi, lo scienziato giunse a formulare le sue tre leggi: 

1. L’incrocio tra piante di linea pura con il carattere dominante e piante di linea pura con il carattere recessivo sviluppa discendenti uguali che mostrano solo il carattere dominante (legge della dominanza).
2. L’incrocio tra piante ibride (quelle, cioè, che pur mostrando il carattere dominante non sono di linea pura, perché frutto di un incrocio tra piante di linee pure diverse), produce individui che mostrano il carattere dominante o quello recessivo secondo un rapporto definito e costante di 3:1, cioè 3 individui con il carattere dominante e uno con il carattere recessivo (legge della segregazione dei caratteri).
3. Nell’incrocio tra piante che differiscono per più caratteri, ogni carattere si trasmette indipendentemente dagli altri (legge dell’indipendenza dei caratteri). Ciò significa, per esempio, che incrociando una pianta con fiori rossi e stelo corto con una pianta con fiori bianchi e stelo lungo, si possono ottenere anche piante con i fiori rossi e stelo lungo o con fiori bianchi e stelo corto.


Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3