Il linguaggio del DNA: i geni

 Unità 16 DNA, CROMOSOMI ED EREDITARIETÀ ›› 1 Il DNA

IL LINGUAGGIO DEL DNA: I GENI

Quando diciamo che il DNA contiene tutte le istruzioni necessarie alla vita, forse non comprendiamo sempre fino in fondo di che tipo di istruzioni si tratta e come sono scritte.
Le istruzioni contenute nel DNA sono di tipo chimico, poiché devono essere comprese dalle cellule; più nello specifico, si tratta di istruzioni per la sintesi, ossia la produzione, di moltissime proteine, senza le quali il nostro corpo non potrebbe funzionare correttamente.
Le proteine sono molecole indispensabili affinché la cellula possa svolgere regolarmente le proprie funzioni: sono proteine molti componenti strutturali dei nostri tessuti, come il collagene, l’emoglobina che trasporta il sangue, molti enzimi ecc. Esse sono costituite da catene di amminoacidi; per comprendere la relazione che esiste tra una proteina e gli amminoacidi che la compongono, pensiamo a una collana fatta da diverse perle colorate: le perle colorate sono gli amminoacidi, mentre l’intera collana è la proteina (3).


(3) Amminoacidi e proteine

Il linguaggio, o meglio il codice, con cui sono scritte nel DNA tutte le istruzioni per la costruzione delle proteine si basa sulla sequenza delle basi azotate contenute nei nucleotidi.
La sequenza di basi che sul DNA indica una certa proteina è chiamata gene.
Poiché tutti i nostri caratteri, cioè le nostre caratteristiche interiori ed esteriori (per esempio il colore degli occhi, il tipo di capelli, il colore della pelle, e così via), sono il risultato dell’azione di determinate proteine, possiamo affermare che un gene è un tratto di DNA che codifica un certo carattere, ossia che dà le istruzioni su come deve essere fatto.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3