La produzione dei gameti

 Unità 15 RIPRODUZIONE ›› 1 Come si riproduce l’uomo

LA PRODUZIONE DEI GAMETI

I gameti sono prodotti esclusivamente all’interno dei testicoli e delle ovaie da particolari cellule, dette germinali.
Le cellule germinali sono cellule diploidi. Ognuna di esse si divide solo due volte, ma duplica i propri cromosomi, ossia il proprio DNA, una sola volta, prima della prima divisione.
Questo particolare processo di divisione delle cellule germinali, che serve a produrre i gameti, prende il nome di meiosi (dal greco, «diminuzione»). Dalla divisione di una cellula germinale si ottengono quindi, alla fine, quattro gameti, ciascuno dei quali, però, contiene la metà dei cromosomi presenti nella cellula germinale di partenza: sono, cioè, cellule aploidi (3).
C’è però una particolarità: da una cellula germinale maschile, nel testicolo, si ottengono quattro spermatozoi; invece da una cellula germinale femminile, nell’ovaio, si ottiene una sola cellula uovo destinata alla fecondazione, mentre le altre tre cellule degenerano e scompaiono.



(3) La meiosi

CONFRONTO: La mitosi
Rappresentazione schematica del processo di produzione dei gameti, la meiosi (in alto), confrontata con la mitosi (in basso), ossia la divisione cellulare che effettuano tutte le cellule di un organismo per aumentare di numero. Con la mitosi, ogni cellula madre si divide in due cellule figlie, ciascuna delle quali mantiene lo stesso numero di cromosomi presenti nella madre, poiché il DNA si duplica prima di ogni divisione. Nella meiosi, invece, una cellula germinale, madre, si divide due volte, dopo aver duplicato il suo DNA una sola volta.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3