Unità 15 RIPRODUZIONE

1 Come si riproduce l’uomo

Che cosa sono gli spermatozoi? 
Che cos’è la cellula uovo? 
Che cos’è la fecondazione? 

 

Tutti gli organismi viventi, dai più semplici ai più complessi, si riproducono: piante, animali, batteri, protozoi, funghi.
Gli organismi unicellulari, costituiti da una sola cellula, si dividono in due tramite la scissione binaria o la mitosi; gli organismi pluricellulari, costituiti da più cellule, possono riprodursi con due diverse modalità: asessuata e sessuata.


  io studio  


  • Nella riproduzione asessuata ogni nuovo organismo (figlio) è generato da un solo organismo genitore. Genitori e figli sono in questo caso uguali fra loro: in particolare è uguale il DNA contenuto nelle loro cellule.
  • Nella riproduzione sessuata esistono due diversi tipi di organismi, o sessi (il maschio e la femmina), e ogni figlio è generato dall’unione di due genitori, di sesso opposto. Ogni figlio è diverso dai genitori, perché il suo DNA è il risultato della fusione dei diversi DNA dei genitori.

L’uomo, come tutti i mammiferi, si riproduce tramite la riproduzione sessuata.
Sia nei maschi sia nelle femmine esiste un apparato riproduttore, formato da organi specializzati nella riproduzione, detti gonadi, all’interno dei quali sono prodotte le cellule sessuali: i gameti.


Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3