Unità 14 SENSI E PERCEZIONI

3 L’olfatto, il gusto e il tatto

Come funziona l’olfatto? 
Con che cosa sentiamo i sapori? 
Che cos’è il tatto? 

 

Le sensazioni odorose, i sapori e le sensazioni tattili sono percepite dal nostro corpo attraverso particolari cellule sensoriali che si trovano, rispettivamente, nel naso, nella lingua e nella pelle. Cerchiamo di comprenderne insieme il funzionamento.

RICONOSCERE GLI ODORI: IL NASO E L’OLFATTO

Le cellule sensoriali specifiche dell’olfatto, il senso grazie al quale percepiamo gli odori, sono concentrate nella parte superiore delle cavità del naso. Sono cellule di forma allungata (12): da un lato terminano in ciglia rivolte verso le cavità nasali, dall’altro si prolungano in fibre nervose sensoriali che inviano impulsi alla corteccia cerebrale, tramite il nervo olfattivo.
Un odore è un insieme di molecole che si staccano da una sostanza ed entrano nell’aria che inspiriamo. Per sentirlo, occorre che queste molecole volatili si sciolgano nel muco che ricopre le cavità nasali e raggiungano le ciglia delle cellule olfattive, stimolandole e generando l’impulso poi trasmesso dalla fibra nervosa. Non a caso, per sentire meglio un odore inspiriamo profondamente, così da immettere un maggior numero di molecole della sostanza odorosa nelle cavità nasali.


Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3