IN SINTESI  ›› LA LEZIONE BASE    didattica inclusiva  

COORDINAZIONE E CONTROLLO

I NEURONI: LE SPECIALI CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO

  • Il compito di controllare e coordinare tutte le funzioni dell’organismo, in risposta a stimoli esterni o interni, spetta al SISTEMA NERVOSO.
  • Le cellule del sistema nervoso, i NEURONI, sono altamente specializzate nella trasmissione di informazioni.
    Sono formati da un corpo cellulare e da due tipi di prolungamenti:
    - i dendriti, che ricevono le informazioni dalle altre cellule nervose;
    - l’assone, che conduce verso altre cellule le informazioni ricevute dai dendriti.
  • In base alla loro FUNZIONE i neuroni si suddividono in:
    - neuroni sensoriali, che trasmettono gli stimoli sensoriali al cervello;
    - neuroni motori, che portano i comandi dal cervello alle varie parti del corpo;
    - neuroni di associazione, che collegano neuroni sensoriali e neuroni motori.
  • I neuroni trasportano le informazioni sotto forma di IMPULSI NERVOSI, cioè segnali elettrici che si propagano lungo l’assone. Il punto di contatto tra la cellula che trasmette l’informazione e la cellula che la riceve è detto sinapsi.

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

  • Il SISTEMA NERVOSO è formato dal sistema nervoso centrale e dal sistema nervoso periferico.
  • Il SISTEMA NERVOSO CENTRALE comprende l’encefalo e il midollo spinale. Ha la funzione di ricevere tutte le informazioni in arrivo, di interpretarle e di fornire risposte adeguate e coordinate.
  • L’ENCEFALO comprende tre organi: il cervello, diviso in due emisferi, che è il centro di elaborazione dati del nostro organismo; il cervelletto e il midollo allungato.

  › pagina 247   

  • Il MIDOLLO SPINALE è un cordone di nervi che collega l’encefalo al sistema nervoso periferico. Dal midollo spinale dipende anche un tipo di reazione automatica e rapidissima detta riflesso, che non coinvolge il cervello.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

  • Il sistema nervoso periferico è costituito dai NERVI, cioè fasci di assoni che collegano il sistema centrale a tutti gli organi del corpo, trasportando gli impulsi dalla periferia al centro e viceversa. A seconda della loro funzione, i nervi possono essere sensoriali, motori o misti.
    A seconda che partano dall’encefalo o dal midollo spinale, si dividono in cranici e spinali.
  • Una parte del sistema nervoso periferico, il SISTEMA NERVOSO AUTONOMO, controlla le funzioni involontarie.
    Si divide in sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico, che innervano gli stessi organi esercitando effetti opposti.

IL SISTEMA ENDOCRINO

  • Il sistema endocrino, formato dalle GHIANDOLE ENDOCRINE, regola il metabolismo, cioè il funzionamento di base dell’intero corpo; agisce tramite gli ormoni, messaggeri chimici che stimolano o rallentano l’attività di certi organi. Interviene, inoltre, anche quando dobbiamo affrontare situazioni di forte stress o eccitazione. La ghiandola endocrina più importante è l’ipofisi.

GLI ORMONI

  • Gli ORMONI mettono in comunicazione le ghiandole che li producono con determinati organi bersaglio; lavorano spesso in coppie antagoniste, stimolando effetti opposti.
  • Il sistema nervoso e il sistema endocrino comunicano costantemente tra loro grazie al SISTEMA IPOTALAMO-IPOFISI: l’ipotalamo stimola l’ipofisi a rilasciare ormoni che a loro volta stimolano l’attività di altre ghiandole.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3