L’interazione tra il sistema nervoso e il sistema endocrino

 Unità 13 COORDINAZIONE E CONTROLLO ›› 5 Gli ormoni

L’INTERAZIONE TRA IL SISTEMA NERVOSO E IL SISTEMA ENDOCRINO

Il sistema nervoso e il sistema endocrino comunicano costantemente fra loro, tramite gli ormoni, e il controllo sul nostro corpo è il risultato di un’azione congiunta e coordinata di questi due sistemi.
I principali organi responsabili di questo controllo coordinato sono l’ipotalamo e l’ipofisi (14).
L’ipotalamo è collegato fisicamente all’ipofisi attraverso un peduncolo contenente vasi sanguigni e fibre nervose: gli ormoni da esso prodotti stimolano l’ipofisi a liberare i propri ormoni, i quali hanno come organi bersaglio altre ghiandole. Attraverso questa via, dall’ipotalamo all’ipofisi, l’encefalo stabilisce un controllo diretto sul sistema di regolazione chimica del corpo.



(14) Il sistema ipotalamo-ipofisi
Il sistema congiunto ipotalamo-ipofisi controlla l’accrescimento corporeo, l’allattamento dopo la gravidanza e l’introduzione di liquidi, parte del metabolismo (attraverso la tiroide), la risposta allo stress (attraverso le ghiandole surrenali) e la funzione sessuale (agendo su testicoli e ovaie).

Immagina di trovarti in una situazione di emergenza: di fronte a te c’è un cane randagio che ringhia e mostra i denti, con l’intenzione di attaccarti. Gli organi di senso, in particolare la vista e l’udito, avvisano il cervello del potenziale pericolo e la tua reazione istantanea è la fuga; contemporaneamente, gli impulsi dell’ipotalamo stimolano l’ipofisi a rilasciare nel sangue l’ormone adrenocorticotropo, che raggiunge le ghiandole surrenali, già stimolate dal sistema nervoso, e le induce a secernere adrenalina. L’azione dell’adrenalina accelera il battito cardiaco e il ritmo respiratorio, fa salire la pressione sanguigna e la quantità di glucosio nel sangue: aumenta quindi l'efficienza della respirazione e chiama a raccolta le riserve energetiche necessarie al lavoro dei muscoli. Tutto il corpo, in un attimo, è mobilitato per reagire e... darsela a gambe! 
Quando il pericolo è passato, l'ipotalamo cessa di stimolare l'ipofisi, che blocca la secrezione dell'ormone adrenocorticotropo; di conseguenza, anche l'adrenalina non viene più rilasciata nel sangue e le funzioni che si erano accelerate nella reazione di fuga tornano ai ritmi normali.

La regolazione dell'attività endocrina

Il disegno mostra uno schema di regolazione dell’attività endocrina che coinvolge ipotalamo e ipofisi.
L’ipotalamo produce un ormone che stimola l’attività dell’ipofisi (a). L’ipofisi, attraverso un ormone, stimola una ghiandola bersaglio (b), che a sua volta libera un ormone nel sangue (c). L’ormone liberato svolge le sue funzioni nell’organismo, ma agisce anche sull’ipofisi e sull’ipotalamo (d), inducendo una diminuzione della loro attività (e).
  Uso le domande guida  
  • Che cosa sono gli ormoni?

  • Quando entrano in azione?

  • Come attivano l’organo bersaglio?

  • Come collaborano il sistema nervoso e quello endocrino?

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3