Come i neuroni trasmettono le informazioni

 Unità 13 COORDINAZIONE E CONTROLLO ›› 1 I neuroni: le speciali cellule del sistema nervoso

COME I NEURONI TRASMETTONO LE INFORMAZIONI

I neuroni trasportano informazioni di tutti i tipi, e riescono a farlo grazie alla loro capacità di tradurle nel linguaggio tipico del sistema nervoso, ossia gli impulsi nervosi.
Indipendentemente dal genere di stimolo che li ha prodotti, gli impulsi nervosi sono tutti dello stesso tipo, sono cioè segnali elettrici che si propagano lungo l’assone.
Il punto di contatto tra l’assone di una cellula che trasmette l’informazione sotto forma di impulso nervoso e il dendrite di un neurone adiacente, o la membrana di un’altra cellula, che lo riceve, è detto sinapsi.
In realtà, nella maggior parte delle sinapsi non c’è un vero e proprio contatto tra le due cellule, e la propagazione elettrica dell’impulso si blocca in corrispondenza dell’interruzione tra le due membrane. Per “saltare” da un neurone all’altro, l’impulso deve, provvisoriamente, cambiare natura: la comunicazione diventa chimica e dalle terminazioni degli assoni, i bottoni sinaptici, vengono rilasciate particolari sostanze chimiche, i neurotrasmettitori, che fungono da ponte verso l’altro neurone o la cellula bersaglio, dove vengono trasformati nuovamente in impulsi nervosi (3).
Ogni neurone può formare decine di sinapsi con altre cellule nervose (sono circa 100 miliardi i neuroni collegati fra loro) e può trasmettere molti impulsi diversi a differenti destinatari. Per questo motivo, riferendosi al nostro sistema nervoso, si parla di rete neurale: un punto di forza, che ne spiega la complessità, la velocità e la potenza, un po’ come la quantità di chip (cioè le unità di elaborazione) di un computer.


(3) Funzionamento di una sinapsi
Quando l'impulso nervoso giunge alle ramificazioni terminali dell'assone del neurone A, che ha ricevuto uno stimolo, viene rilasciato il neurotrasmettitore nello spazio tra le due cellule (fessura sinaptica). 
Le molecole del neurotrasmettitore si legano a specifici recettori presenti nella membrana dell'altro neurone o della cellula bersaglio e il segnale chimico si trasforma nuovamente  in segnale elettrico, cioè in impulso nervoso. 
A questo punto, il neurotrasmettitore viene distrutto e la membrana torna a riposo, pronta per un successivo impulso.

  Uso le domande guida  
  • Com’è fatto un neurone?

  • Che cos’è un nervo?

  • Come fa l’impulso nervoso a passare da un neurone all’altro?

  • Perché si parla di rete neurale?

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3