L’inquinamento delle acque

 Unità 4 L’IDROSFERA ›› 3 Acqua: un bene prezioso

L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE

L’inquinamento causato dalle diverse attività umane sta portando a un impoverimento delle risorse idriche a nostra disposizione. Con gli scarichi delle industrie e dei prodotti chimici usati in agricoltura, ma anche semplicemente dei detersivi, dei saponi e di altri prodotti inquinanti che escono dalle case stiamo infatti contaminando sempre di più le acque di mari, fiumi e laghi, che diventano inospitali per tutte le specie, animali e vegetali, che vi abitano.
Per ripulire le acque che noi stessi inquiniamo diventano così necessari enormi investimenti economici legati agli impianti di depurazione (11). L’acqua quindi ha un costo, che rischia di aumentare sempre di più.

RISCHI PER IL FUTURO

La popolazione mondiale aumenta di anno in anno, e con essa il bisogno e il consumo di acqua. In base alle stime dell’ONU (l’Organizzazione delle Nazioni Unite), nel 2025, quando il nostro Pianeta sarà popolato da 8 miliardi di individui, ben 3 miliardi di essi non avranno accesso a questa risorsa. L’acqua è e sarà sempre di più al centro dei conflitti che dilaniano la Terra, proprio come avviene per altre importanti risorse, per esempio il petrolio.
A questo va aggiunto che molti considerano l’acqua non un bene comune, cioè pubblico e a disposizione di tutti, ma un “affare”. Le fonti vengono quindi privatizzate per trarne guadagno a discapito di coloro che non possono pagare per una risorsa sempre più costosa.

  Uso le domande guida  
  • In quali zone del mondo il problema della siccità è più grave?

  • È possibile depurare le acque?

  • Cosa accadrà nel 2025 secondo l’ONU?

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1