Unità 4 L’IDROSFERA

3 Acqua: un bene prezioso

Perché non bisogna sprecare l’acqua? 
Da cosa dipende la sua distribuzione sulla Terra? 
Quali sono i rischi per il futuro? 


Come abbiamo visto, la quantità di acqua presente sulla Terra è pressoché la stessa da miliardi di anni. Si stima che il suo volume complessivo sia di circa 1 miliardo e 400 milioni di km3: una quantità enorme!
Se l’acqua sul Pianeta è tanto abbondante, perché alcune regioni sono costantemente afflitte dalla siccità? E perché sentiamo di continuo avvertimenti su quanto sia importante preservare l’acqua, non sprecarla e trattarla come un bene prezioso?

UNA DISTRIBUZIONE NON UNIFORME

Abbiamo visto che il nostro Pianeta è molto ricco d’acqua, ma che solo il 3% di questa è acqua dolce e solo l’1% è facilmente accessibile e utilizzabile dall’uomo. Si tratta di circa 10 milioni di km3 di acqua, la cui distribuzione però non è uniforme in tutti i continenti (10), ma dipende principalmente dalle precipitazioni e perciò dal clima che caratterizza ogni regione.
Per esempio, esistono aree del Pianeta in cui non piove anche per un anno intero, e altre in cui le precipitazioni sono molto frequenti e abbondanti. Così, se in Europa non abbiamo particolari problemi di scarsità di acqua dolce, nelle regioni continentali aride dove piove pochissimo, come i deserti o gli altopiani africani e asiatici, le popolazioni combattono ogni giorno contro la siccità.
Si calcola che in tutto il mondo una persona su quattro non abbia accesso all’acqua potabile e che ogni anno 2,2 milioni di persone muoiano per questa mancanza.
In alcuni Paesi dell’Africa, donne e bambini ogni giorno devono compiere chilometri per procurarsi qualche litro d’acqua.


(10) La disponibilità di acqua sulla Terra

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1