Acque dolci: superficiali e sotterranee

 Unità 4 L’IDROSFERA ›› 2 Acque salate e acque dolci

ACQUE DOLCI: SUPERFICIALI E SOTTERRANEE

Le acque dolci di superficie sono quelle che formano ruscelli, fiumi, laghi e ghiacciai (7), che si trovano appunto sulla superficie delle terre emerse.


  io studio  


  • L’acqua che sgorga dalle profondità del terreno attraverso le sorgenti, quella proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai e quella che cade sotto forma di precipitazioni e non evapora o non viene assorbita dal suolo defluisce sul terreno convogliata dalla sua conformazione naturale, e si incanala in piccoli rivoli che si uniscono a formare ruscelli. Questi aumentano via via di dimensioni accumulando acqua, fino a diventare veri e propri fiumi. I fiumi sono corsi di acqua dolce che scorrono sulla superficie terrestre. Le acque scorrendo scavano il terreno e formano un alveo, o letto, più o meno profondo, che a sua volta le delimita. I fiumi sono sistemi molto dinamici: possono mutare il proprio corso nel tempo e aumentare o ridurre la propria portata (cioè il volume d’acqua che attraversa una porzione di fiume in una determinata unità di tempo); la loro azione erosiva, inoltre, modella fortemente il paesaggio.
  • I laghi sono bacini di acqua dolce accumulatasi all’interno di conche o grosse depressioni della superficie terrestre; queste spesso sono ciò che rimane di antichi vulcani non più attivi o sono state scavate dall’azione erosiva dei ghiacciai.
  • I ghiacciai sono enormi masse di ghiaccio che si formano per deposito e compattamento della neve al di sopra del limite delle nevi perenni, cioè dell’altitudine sopra la quale la neve che cade in un anno è maggiore di quella che fonde. Sono ghiacciai anche le calotte polari artica e antartica, che rappresentano il maggior serbatoio di acqua dolce del Pianeta. La calotta glaciale artica si estende per circa 1,71 milioni di km2, quella antartica per circa 14 milioni di km2.

  › pagina 72   

Le acque dolci sotterranee sono quelle che scorrono sotto la superficie del suolo (8). Noi non le vediamo, ma costituiscono una risorsa importantissima. L’acqua che usiamo nelle nostre case o per l’irrigazione dei campi arriva infatti prevalentemente dal sottosuolo.
Sottoterra l’acqua si raccoglie nelle falde acquifere, che possono trovarsi più o meno in profondità.


  io studio  


  • Le falde freatiche si formano negli strati più superficiali del sottosuolo, tra uno strato superiore di roccia permeabile e uno inferiore di roccia impermeabile.
  • Le falde artesiane si formano più in profondità, tra due strati di roccia impermeabile.

L’acqua viene estratta dalle falde attraverso pozzi (9).


(8) Acque dolci sotterranee

  Uso le domande guida  
  • Qual è la differenza tra mari e oceani?

  • Perché nel mare i corpi galleggiano più facilmente?

  • Che cos’è la salinità?

  • Quali sono le acque dolci di superficie? E quelle sotterranee?

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1