Acque salate: oceani e mari

 Unità 4 L’IDROSFERA ›› 2 Acque salate e acque dolci

ACQUE SALATE: OCEANI E MARI

Come abbiamo detto, la massa delle acque salate viene suddivisa in oceani e mari.


  io studio  


  • Gli oceani sono distese di acqua salata vaste e profonde che circondano le terre emerse.
  • I mari, di dimensioni più ridotte e meno profondi, circondano o sono circondati dalle terre emerse e hanno almeno un punto di congiunzione con un oceano (o con un altro mare).

I geografi distinguono le acque oceaniche in Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano; inoltre, sono considerate oceaniche le acque del Mar Glaciale Artico e del Mar Glaciale Antartico (5). Anche i mari hanno un nome, per esempio Mediterraneo (che significa “mare tra le terre”), Mare del Nord o Mar dei Sargassi. Il termine “mare” è utilizzato anche per indicare grandi laghi salati, come il Mar Morto e il Mar Caspio.
Come abbiamo visto, quello che accomuna oceani e mari è la presenza di sali disciolti nell’acqua: la loro origine è legata all’azione delle acque continentali, che sciolgono i minerali contenuti nelle rocce e li trasportano fino ai mari e agli oceani. In media nell’acqua di mare ci sono circa 35 g di sali per 1 kg di acqua; per contro, nelle acque dolci non si registrano più di 2 g di sali per 1 kg di acqua. Questo rapporto tra una certa quantità di acqua e i grammi di sali in essa disciolti è detto salinità. Il sale presente in quantità maggiori è il cloruro di sodio, cioè il comune sale da cucina. La presenza di sali fa sì che l’acqua marina sia più densa rispetto all’acqua dolce.
Altra caratteristica fondamentale, comune a tutte le acque della Terra, è la presenza di ossigeno, indispensabile per la respirazione degli animali marini, e di anidride carbonica, che insieme alla luce viene utilizzata dalle alghe per compiere la fotosintesi.
Le acque di mari e oceani si muovono continuamente: il vento solleva le onde, che una volta formatesi possono propagarsi per chilometri; le differenze di temperatura tra grandi masse d’acqua danno luogo alle correnti, che trasportano acqua fredda verso zone più calde e acqua calda verso zone più fredde; inoltre l’acqua si alza e si abbassa due volte al giorno a causa dell’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna e dal Sole, dando luogo alle maree (6).


(5) Gli oceani

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1