Particolari proprietà dei liquidi

 Unità 2 LA MATERIA ›› 3 Gli stati di aggregazione della materia

PARTICOLARI PROPRIETÀ DEI LIQUIDI

Abbiamo visto che le molecole, nei tre stati di aggregazione, si attraggono tra loro a causa delle forze di coesione e che queste forze, nei liquidi, non permettono alle molecole di allontanarsi le une dalle altre, ma semplicemente di scivolare con piccoli spostamenti. Questa caratteristica conferisce ai liquidi alcune proprietà particolari.


  io studio  

  • Tensione superficiale. Se osserviamo una goccia d’acqua sul tavolo notiamo che ha la forma un po’ schiacciata. Il fenomeno si verifica perché, mentre le molecole più interne sono soggette all’attrazione di tutte le altre intorno, quelle più superficiali sono attratte solo dalla forza di coesione delle molecole poste di fianco e sotto a esse: queste molecole superficiali, allora, si avvicinano tra loro sempre più, formando uno strato superiore più denso ed elastico.
    La particolare forza di attrazione tra le molecole dello strato superficiale si chiama tensione superficiale. Questa proprietà è responsabile, oltre che della forma caratteristica delle gocce d’acqua, anche della formazione sulla superficie del liquido di una sorta di pellicola che, come talvolta capita di osservare, può sorreggere corpi leggeri.
  •   fare per imparare  

    SPERIMENTIAMO ›› FACCIAMO GALLEGGIARE UN AGO

    OCCORRENTE

    Una bacinella; acqua; carta velina; un ago da cucito.

    TEMPO NECESSARIO

    10 minuti.

    COME PROCEDERE

    Versiamo l’acqua nella bacinella e posiamo delicatamente sulla sua superficie un pezzo di carta velina; appoggiamo quindi l’ago asciutto sulla carta velina e lentamente togliamo la carta. Osserviamo che l’ago rimane sospeso sulla superficie dell’acqua per effetto della tensione superficiale.

    Scienze evviva! - volume 1
    Scienze evviva! - volume 1