Come si riproducono gli animali

 Unità 12 NEL REGNO ANIMALE: GLI INVERTEBRATI ›› 1 Le caratteristiche degli animali

COME SI RIPRODUCONO GLI ANIMALI

Gli animali possono riprodursi con due diverse modalità: la riproduzione asessuata, in cui un nuovo individuo nasce da un solo genitore, senza che sia implicata alcuna speciale struttura riproduttiva; la riproduzione sessuata, in cui ogni nuovo individuo nasce dalla fusione di due gameti, le cellule riproduttive, provenienti da due genitori di sesso diverso (maschio e femmina).
Tramite la riproduzione asessuata, un nuovo organismo può formarsi a partire da una porzione di un organismo già esistente; questa modalità riproduttiva, che come abbiamo visto è abbastanza diffusa nelle piante, si chiama rigenerazione ed è vantaggiosa soprattutto per gli organismi sessili, come le spugne (1), che vivono ancorati a un sostegno e che non possono, quindi, spostarsi attivamente alla ricerca di un compagno.
Gli individui che si formano in questo modo, però, sono geneticamente identici ai genitori, ossia hanno gli stessi caratteri, e non si produce variabilità biologica. Nel corso dell’evoluzione, quindi, anche gli organismi più primitivi hanno cercato di adottare modalità riproduttive differenti, che permettessero di creare maggiore diversità nei nuovi nati. L’“invenzione” dei gameti e della riproduzione sessuale è una risposta a questa esigenza. La maggior parte delle specie animali, infatti, si riproduce con modalità sessuata: esistono cioè due sessi separati, maschio e femmina, ciascuno dei quali possiede specifici organi riproduttivi, i testicoli nei maschi, e gli ovari nelle femmine. La fecondazione, ossia la fusione dei nuclei dei due gameti di sesso opposto (spermatozoi nei maschi e cellule uovo nelle femmine), può essere esterna o interna.


  io studio  


  • La fecondazione esterna avviene al di fuori del corpo dei due animali.
  • La fecondazione interna avviene all’interno del corpo di uno dei due animali (in genere la femmina).

Esempi di fecondazione

Fecondazione esterna

La rana temporaria si riproduce sessualmente con fecondazione esterna: mentre la femmina depone le uova, il maschio, più piccolo, aggrappato alla schiena della femmina, le feconda con gli spermatozoi da lui emessi.

Fecondazione interna

Le libellule, come tutti gli insetti, sono animali a fecondazione interna: tramite un apposito organo copulatore i maschi introducono gli spermatozoi nella femmina.

  › pagina 220   

Alcuni animali posseggono all’interno del proprio corpo sia l’apparato riproduttivo maschile sia quello femminile, sono cioè ermafroditi. L’ermafroditismo, che è piuttosto diffuso nelle piante, negli animali si trova soprattutto negli invertebrati e, in particolare, in quelli che si spostano poco. Il vantaggio di questa condizione, rispetto ai sessi separati, è che quando due individui della stessa specie si incontrano, l’accoppiamento, e quindi la riproduzione, può avere luogo comunque, indipendentemente dal loro sesso.

CON O SENZA COLONNA VERTEBRALE

Poiché la classificazione del regno animale, come quella degli altri regni, è in continua evoluzione in seguito alle scoperte che gli scienziati, grazie alle moderne tecniche a loro disposizione, fanno sulle relazioni di parentela o meno tra le specie, ci limiteremo a descrivere i principali raggruppamenti (phyla) del regno animale, lasciando agli specialisti discussioni più specifiche.
Inoltre, per semplicità e per chiarezza, adotteremo la suddivisione del regno animale in due gruppi principali, a seconda che siano privi o dotati della colonna vertebrale: gli invertebrati e i vertebrati.


  io studio  


I vertebrati (pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) costituiscono un vero raggruppamento sistematico: il subphylum dei vertebrati, che appartiene al phylum dei cordati. Non altrettanto si può dire per gli invertebrati, i quali sono solo un raggruppamento di comodo, utile a riunire tutti gli animali diversi dai vertebrati.
Nella tabella della pagina a fianco sono rappresentati i principali gruppi sistematici (phyla) del regno animale e per ciascuno di essi sono indicati i membri più noti.

  Uso le domande guida  
  • A quale tipo di vita è associata la simmetria raggiata? E quella bilaterale?

  • Con quali modalità possono riprodursi gli animali e con quali vantaggi?

  • In quali gruppi principali possiamo dividere gli animali?

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1