SCIENZA & AMBIENTE

SALVAGUARDARE IL SUOLO

Il suolo è una risorsa limitata e in quanto tale deve essere protetto. Ma che cosa si può fare per arginare i problemi dell’impoverimento del suolo e dell’inquinamento? Su scala planetaria è necessario innanzitutto ridurre l’uso di sostanze nocive in agricoltura. Le soluzioni esistono già: per esempio, la lotta biologica ai parassiti, cioè l’introduzione di organismi che si nutrono proprio dei parassiti che aggrediscono le colture. Per prevenire l’impoverimento del suolo, come abbiamo visto, la rotazione delle colture è da preferire ai metodi intensivi, visto che diverse specie vegetali sfruttano sostanze nutritive diverse, dando al terreno il tempo di rigenerarle. Inoltre, molti Stati del mondo, tra cui gli Stati Uniti, hanno varato incentivi per i coltivatori che si impegnano a convertire terreni agricoli in boschi almeno 10 anni prima che diventino sterili. 

In campo industriale si può ridurre l’inquinamento con l’utilizzo di depuratori adeguati e con lo smaltimento corretto di tutti i rifiuti. 

Anche noi possiamo fare molto per quanto riguarda i nostri scarti. Il suolo, infatti, non è una “macchina mangiarifiuti” e per smaltirli impiega mesi o anni, talvolta secoli, a seconda del tipo di rifiuto, ma anche della composizione chimica del terreno e delle condizioni atmosferiche. 

Ecco allora le regole d’oro da seguire tutti i giorni.

  • Non abbandonare rifiuti in giro.
  • Gettare gli scarti di cucina e giardinaggio negli appositi contenitori dell’umido organico.
  • Gettare flaconi di plastica (shampoo, docciaschiuma ecc.), bottiglie di vetro o plastica, lattine e barattoli, imballaggi, vaschette per alimenti, tetrapack, carta e cartone negli appositi contenitori, secondo le regole del comune di appartenenza (in alcuni comuni esistono cassonetti multimateriale; in altri, cassonetti diversi in base al tipo di materiale da raccogliere).
  • Gettare tutti gli altri scarti nei contenitori della raccolta indifferenziata.

Tempi di smaltimento naturale dei rifiuti nel suolo

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1