Unità 6 IL SUOLO

3 La coltivazione del suolo

Perché il suolo è importante per l’uomo? 
Che cos’è il suolo agricolo? 
Che cosa lo caratterizza? 


Il suolo rappresenta una risorsa preziosa per l’uomo: è dalla sua coltivazione che otteniamo cereali, verdura e frutta per nutrirci, ed è sempre dal suolo che ricaviamo il foraggio per nutrire gli animali che alleviamo.

IL SUOLO AGRICOLO

Da oltre 10 000 anni gli esseri umani modificano il suolo per renderlo adatto all’agricoltura. Il suolo naturale modificato per la coltivazione è detto suolo agricolo. Per ottenerlo sono necessarie più fasi di lavorazione. Prima che il suolo sia pronto per la semina, infatti, è necessario eliminare le piante spontanee indesiderate, rivoltare il terreno con l’aratro in modo da arieggiarlo e renderlo più soffice (8), irrigarlo per aumentare il suo contenuto di acqua (soprattutto se ne è povero), quindi concimarlo, arricchendolo di sostanze nutritive essenziali per la crescita delle piante. Alla fine di queste operazioni il suolo risulta composto da due soli strati: lo strato attivo, ricco di humus, e lo strato inerte, povero di humus, che non viene raggiunto dalle radici delle piante coltivate.
Un buon suolo agricolo deve contenere sufficienti quantità di humus, argilla, calcare e sabbia fine.


  io studio  


L’humus, come abbiamo visto, è la parte fertile del terreno e deve essere presente in una percentuale variabile tra il 5 e il 10%. L’argilla è ricca di sali minerali, necessari per il nutrimento delle piante; inoltre, grazie alla sua impermeabilità impedisce all’acqua di disperdersi nel sottosuolo. Anche il calcare è importante per la crescita delle piante: è ricco di calcio, che favorisce l’accrescimento vegetale e dona resistenza ai tessuti. La sabbia, infine, è utile per drenare il terreno, impedendo la formazione di ristagni che potrebbero far marcire le radici delle piante.

  Uso le domande guida  
  • Quando un terreno è pronto per essere seminato?

  • Quale strato del suolo agricolo è ricco di humus?

  • Perché è importante che il suolo agricolo contenga argilla, calcare e sabbia?

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1