Il Punto su... L’Età Classica

    6.  LA GRECIA CLASSICA >> L'arte nell'Età Classica

   » il Punto su… 


L'ETÀ CLASSICA

  • L'Età Classica propriamente detta corrisponde ad Atene, la più importante città greca del periodo, all'età di Pericle (461-429 a. C.).
  • L'eccellenza della produzione artistica e l'emergere di grandi personalità trovano riscontro nello sviluppo di filosofia, scienza e urbanistica.
  • Policleto si dedica alla resa della figura maschile atletica nuda e alla ricerca di proporzioni perfette per il corpo umano, teorizzate nel trattato intitolato  Canone e applicate nel Doriforo.
  • Fidia, nelle sue sculture in bronzo (di cui restano solo copie in marmo), cura in particolare la posizione della figura e l'espressione del volto.
  • Il Partenone è il più importante tempio greco, costruito sull'acropoli di Atene per volontà di Pericle. Gli architetti sono Ictino Callicrate, ma il ruolo fondamentale è quello di Fidia, direttore dei lavori dell'intero cantiere e responsabile della decorazione scolpita.
  • Nel Partenone l'ordine dorico è contaminato e arricchito da elementi ionici. La decorazione comprendeva un fregio dorico (con metope e triglifi) all'esterno, che sviluppava in termini mitologici il tema della superiorità della civiltà sulla barbarie (allusione alle recenti Guerre persiane); un fregio ionico (continuo) con la processione delle feste Panatenee in onore di Atena, all'interno; i due frontoni con la Nascita di Atena e lo Scontro tra Atena e Poseidone per la supremazia sull'Attica.
  • Tra gli edifici minori dell'acropoli di Atene vi sono i Propilei (architetto Mnesicle) con una perfetta combinazione tra i due ordini dorico e ionico; il tempietto ionico di Atena Nike (Callicrate); l'Eretteo, edificio ionico dalla pianta complessa e comprendente anche la Loggetta delle Cariatidi.
  • Gli spettacoli teatrali avevano grande importanza nella cultura e nella società ellenica e si svolgevano in edifici a essi dedicati. Nel teatro greco, a pianta semicircolare, la zona degli spettatori (cavea o  kóilon) era costituita da una gradinata che si appoggiava a un pendio naturale ed era disposta intorno all'orchestra, spazio circolare in cui si esibivano gli attori.

A confronto

  • Il panneggio è la disposizione di vesti e tessuti attorno a un corpo umano, raffigurata in pittura o in scultura.
LA SCULTURA EGIZIA
LA SCULTURA ARCAICA
LA SCULTURA CLASSICA

Statua di Thutmosi III: rivestimento delle linee del corpo

Hera di Samo: effetti prevalentemente decorativi

Nike che si allaccia un sandalo: definizione dell'anatomia e del movimento

  DOMANDE GUIDA
1. Perché il Doriforo di Policleto è chiamato anche "canone"?
2. In che periodo Fidia lavora al Partenone e qual è il suo incarico in questa impresa?
3. Quali temi sono trattati nelle sculture del Partenone?
4. Che cosa si intende nella scultura fidiaca con il termine "panneggio bagnato"?
5. Quali edifici furono costruiti sull'acropoli di Atene?
6. Quale funzione avevano i Propilei?
7. Quali sono le principali parti che compongono il teatro greco?
8. Quando fu costruito il Teatro di Epidauro e perché è famoso?

Dossier Arte - volume 1 
Dossier Arte - volume 1 
Dalla Preistoria al Gotico