La fecondazione

 Unità 10 RIPRODUZIONE ›› 1 Come si riproduce l’uomo

LA FECONDAZIONE

Il motivo per cui i gameti contengono la metà dei cromosomi presenti nelle altre cellule risiede nella loro speciale funzione. Nella riproduzione sessuata, infatti, ogni nuovo individuo nasce dall’unione di due gameti di sesso opposto, tramite il processo di fecondazione (4).
Quando uno spermatozoo riesce a raggiungere la cellula uovo, penetra al suo interno e riversa i suoi cromosomi nel nucleo della cellula uovo. Da questa fusione si forma una nuova cellula, detta zigote, che è diploide: contiene, infatti, cromosomi in duplice copia, per una metà provenienti dallo spermatozoo e per l’altra metà dalla cellula uovo (5)

Lo zigote inizia poi a dividersi ripetutamente e a differenziarsi, trasformandosi, dopo un certo tempo (9 mesi nell’uomo), in un nuovo individuo.
Il grande vantaggio della riproduzione sessuata, rispetto a quella asessuata, è il mescolamento dei cromosomi: poiché ogni nuovo zigote contiene cromosomi per metà materni e per metà paterni, i caratteri e le informazioni contenuti in ciascuno di essi si mescolano e creano una maggiore diversità fra gli organismi, una diversità che è fondamentale per la vita stessa.

 

(4) La fecondazione
Lo zigote che si forma in seguito alla fecondazione contiene cromosomi in duplice copia, poiché per metà derivano dallo spermatozoo paterno e per l’altra metà dalla cellula uovo materna. Se i gameti contenessero cromosomi in duplice copia, lo zigote che ne deriverebbe avrebbe un numero di cromosomi raddoppiato!
  Uso le domande guida  
  • Che differenza c’è tra riproduzione asessuata e sessuata?

  • Come si riproduce l’essere umano?

  • Che cosa sono i gameti? In che cosa si differenziano dalle cellule somatiche?

  • Che cos’è la meiosi?

  • In che cosa consiste il processo di fecondazione?

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano