IN SINTESI  ›› LA LEZIONE BASE    didattica inclusiva  

ESCREZIONE

GLI ORGANI DELL’ESCREZIONE

  • Le reazioni che avvengono all’interno delle cellule da cui siamo formati producono molte SOSTANZE DI RIFIUTO che devono essere rimosse dall’organismo:
    - anidride carbonica, eliminata attraverso i polmoni;
    - residui della digestione, eliminati attraverso le feci;
    - acqua in eccesso;
    - sostanze azotate, cioè contenenti azoto;
    - sali minerali in eccesso.
  • Il compito specifico di ripulire il nostro organismo dalle sostanze di rifiuto che rimangono in circolo nel sangue spetta all’APPARATO ESCRETORE, costituito da:
    - i reni, che filtrano il sangue e producono l’urina;
    - le vie urinarie, che convogliano l’urina all’esterno.
  • I RENI sono due organi posti nella cavità addominale, ai lati della colonna vertebrale, di colore rosso scuro e dalla forma a fagiolo. Lavorano in modo autonomo: se uno dei due smette di funzionare o viene asportato, l’attività dell’altro è sufficiente a garantire la funzionalità dell’organismo.
  • Ogni rene è formato da moltissimi tubicini, i nefroni, nei quali si forma e viene raccolta l’urina.
    La loro disposizione all’interno del rene permette di individuare due zone:
    - una zona corticale, più esterna e dall’aspetto granulare;
    - una zona midollare, più interna e attraversata da striature dette piramidi del Malpighi.
    Nella parte centrale del rene si trova una cavità, detta bacinetto renale, nella quale si raccoglie tutta l’urina.
  • L’urina viene poi convogliata all’esterno tramite le VIE URINARIE: dal bacinetto renale l’urina passa nell’uretere, un canale che termina nella vescica, il sacco muscolare che funziona da serbatoio di raccolta. Alla base della vescica si trova uno sfintere, un muscolo circolare che possiamo controllare volontariamente ordinandogli di rilassarsi, e quindi di aprirsi: in questo modo l’urina passa nell’uretra, un condotto che sbocca all’esterno.

  › pagina 127  

COME FUNZIONANO I RENI

  • Le sostanze di rifiuto prodotte dalle cellule raggiungono il rene attraverso il sangue, in particolare attraverso l’arteria renale. Il rene funziona come un FILTRO, separando tutto ciò che può essere recuperato e reimmesso nel circolo sanguigno, da tutto ciò che dev’essere eliminato.
  • Il NEFRONE è l’unità funzionale del rene, ossia la struttura in cui avviene la filtrazione del sangue. È formato da:
    - un corpuscolo renale, che filtra il sangue;
    - un tubulo renale, che riassorbe le sostanze utili all’organismo, cioè glucosio, acqua e sali minerali, reimmettendole nel circolo sanguigno attraverso i capillari adiacenti. Alla fine del tubulo renale resta soltanto l’urina, che confluisce in un condotto più grande, il canale collettore, collegato al bacinetto renale.
  • L’URINA è un liquido giallo e limpido, costituito per il 90-95% da acqua e per la parte restante da sostanze azotate, sali minerali, vitamine in eccesso, ormoni ed eventuali residui di farmaci potenzialmente dannosi.
    La quantità e la composizione dell’urina non sono sempre uguali perché dipendono dalla composizione chimica dei liquidi interni al nostro corpo.


Immagine ai raggi X dell’apparato escretore.


Immagine al microscopio elettronico dei glomeruli.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano