Unità 7 ESCREZIONE

2 Come funzionano i reni

Come lavorano i nefroni? 
Che cos’è l’urina? 
Come si forma? 

 

Le sostanze da eliminare, prodotte dalle nostre cellule, giungono ai reni attraverso il sangue, in particolare attraverso l’arteria renale. Il rene funziona come un filtro, cioè separa tutto ciò che può essere recuperato e reimmesso nel circolo sanguigno (come acqua e glucosio) da quello che deve necessariamente essere eliminato. Ogni giorno, infatti, circa 180 litri di sangue entrano nei reni per essere depurati dalle sostanze di scarto o in eccesso, ma la quantità di urina prodotta è molto minore, da 1,2 a 1,5 litri al giorno: ciò significa che oltre il 99% del liquido filtrato viene riassorbito dal corpo.

I RENI: UN INSIEME DI NEFRONI

L’unità funzionale del rene, ossia la struttura in cui avvengono la filtrazione del sangue, il riassorbimento di alcune sostanze e l’eliminazione di altre, è il nefrone (7).
Ogni rene contiene più di 1 milione di nefroni, visibili solo al microscopio e disposti in modo ordinato l’uno accanto all’altro; ogni nefrone è un piccolo organo escretore. Ciascun nefrone è formato da due elementi: il corpuscolo renale, posto nella zona corticale del rene e deputato alla filtrazione del sangue, e il tubulo renale, che si estende nella zona midollare e provvede invece al riassorbimento delle sostanze utili all’organismo.
Il corpuscolo renale è costituito da una struttura a forma di coppa, detta capsula di Bowman, che avvolge il glomerulo (8), cioè un fitto “gomitolo” di capillari arteriosi derivati dall’arteria renale. Il tubulo renale parte dal corpuscolo e si ripiega più volte su se stesso, formando un intreccio con i capillari sanguigni che escono dal glomerulo e con quelli che si staccano dalla vena renale.
L’urina che si forma nel tubulo renale confluisce in un condotto più grande, il canale collettore, nella zona midollare del rene, che sbocca a sua volta nel bacinetto renale. I tubuli renali e i canali collettori costituiscono insieme le piramidi del Malpighi.



(7) Struttura di un nefrone

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano