La sieroterapia

 Unità 6 DIFESA IMMUNITARIA ›› 3 La memoria immunologica in aiuto della medicina

LA SIEROTERAPIA

In alcuni casi, anziché allenare il corpo a riconoscere i microrganismi pericolosi e a reagire di conseguenza tramite la vaccinazione, può essere utile somministrare in un individuo sieri contenenti anticorpi “preconfezionati” con opportune tecniche. Ciò accade, soprattutto, quando si devono curare individui già affetti da una certa malattia. Il vantaggio offerto da questa procedura, detta sieroterapia, è infatti la protezione immediata dall’infezione. La sua durata, però, è limitata nel tempo: quando l’organismo ha “usato” tutti gli anticorpi ricevuti, il siero diventa inefficace.

  Uso le domande guida  
  • Come funziona la vaccinazione?

  • Qual è il vantaggio della sieroterapia?

    SCIENZE +     Anche il sistema immunitario può sbagliare

Il sistema immunitario, per quanto difenda efficacemente l’organismo, non è sempre infallibile. Può accadere, infatti, che esso reagisca in modo esagerato a sostanze estranee ma innocue, producendo contro di esse grandi quantità di anticorpi, come nel caso delle allergie.
Queste sostanze, che vengono chiamate allergeni, possono scatenare reazioni anche violente – e in alcuni casi molto gravi (come lo shock anafilattico) – nelle persone a esse sensibili. Pollini, acari della polvere, lieviti, alimenti quali latte, uova, noccioline, frutti di mare, fragole e, infine, sostanze chimiche contenute nei prodotti usati per la pulizia domestica o per la cura del corpo, come saponi o cosmetici, sono tutti possibili allergeni.
Può anche accadere che il sistema immunitario rifiuti tessuti e organi che non gli appartengono originariamente, ma sono essenziali alla vita, come avviene nel caso dei rigetti che a volte si verificano in seguito al trapianto di un organo.
Infine, un grave errore del sistema immunitario è rappresentato dalle malattie autoimmuni: in questi casi esso non è più in grado di riconoscere ciò che appartiene all’organismo, per esempio un organo o un tessuto, e lo attacca come fosse un corpo estraneo. I tessuti o gli organi così colpiti sono danneggiati e smettono di funzionare regolarmente, provocando la malattia. Per esempio, se viene attaccata la tiroide si provoca una tiroidite; il malfunzionamento del pancreas, invece, può causare una forma seria di diabete. Non sono ancora chiari i motivi che portano il sistema immunitario a commettere tali “errori”, motivo per cui queste malattie sono difficili da curare.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano